Esiste una valida alternativa al classico burro. È perfetta per la dieta perché presenta un numero inferiore di grassi.
Le feste sono finite e, per molte persone, è arrivato il momento di mettersi a dieta. Non è facile togliere i chili accumulati sul girovita, soprattutto se si ha una certa predilezione nei confronti dei dolci. La maggior parte degli individui è convinta di dover limitare al massimo l’uso del burro. In effetti, si tratta di un prodotto non compatibile con un regime dietetico rigido.
Basta pensare che 100 g di burro contengono più di 700 calorie. Per fortuna esiste un’alternativa che, rispetto a quello classico, contiene un numero significativamente minore di grassi. Non è molto conosciuta e, spesso, le persone ne ignorano completamente l’esistenza.
Perdere peso non è facile, soprattutto dopo il periodo natalizio. Gli esperti consigliano di scegliere i cibi con attenzione, cercando di bilanciare la dieta e di non ricorrere a strategie eccessivamente drastiche. Il rischio di bloccare il metabolismo e di sviluppare pericolose carenze alimentari, infatti, è sempre dietro l’angolo. Molte persone decidono di eliminare completamente alcuni cibi. Il burro è tra questi perché, a causa del suo alto contenuto di grassi, viene considerato nocivo.
In realtà, è possibile trovare un compromesso. Esiste un burro, diverso da quello classico, che prende il nome di burro chiarificato. Se ne parla poco, ma è molto utile per l’organismo. Ha un numero inferiore di grassi, che brucia a temperature più alte. Di conseguenza, nel piatto, sarà praticamente impossibile trovare particelle bruciate.
Durante la produzione, viene sottoposto a un particolare trattamento che consente di eliminare la caseina e il lattosio. Queste due proteine possono causare dei problemi seri nelle persone intolleranti, ma il burro chiarificato non presenta questo problema. Ovviamente, non bisogna esagerare con le quantità. Una piccola porzione giornaliera non farà alcun male, ma bisognerà attenersi a pochi grammi.
Il burro chiarificato, in diverse circostanze, è stato accusato di essere un prodotto pericoloso per la salute. In verità, le cose stanno in modo diverso. Tali critiche non si basano su alcun criterio scientifico. I grassi non vanno demonizzati. Il corpo ha bisogno anche di loro per funzionare in modo corretto e per avere le energie necessarie per svolgere le normali attività. Il sistema cardiovascolare e quello immunitario sono strettamente legati a essi.
Alcune persone non vogliono ricorrere neanche al burro chiarificato. Preferiscono stare alla larga da questo alimento e, così, si mettono alla ricerca di altre opzioni da utilizzare in cucina. In base alla ricetta che si desidera preparare, si può optare per l’olio extravergine d’oliva, lo yogurt, il mascarpone o la ricotta.
Ovviamente, bisogna fare attenzione alle proporzioni perché non saranno le stesse. Per esempio 100 g di burro corrispondono a 80 ml d’olio. In caso contrario, si rischia di alterare gli equilibri del piatto che si vuole realizzare.
Una ricetta della nonna unica e incredibile, antica ma sempre molto moderna: facciamo la torta…
Se hai delle lenticchie congelato e non sai esattamente che cosa farci, ti consiglio di…
A colazione o a merenda rendete speciale ogni attimo con questo dolcetto facile e veloce…
Benedetta Parodi ha condiviso una splendida idea per un dolce leggero, originale e tutto da…
È purtroppo una consuetudine ormai consolidata la presenza di PFAS in ciò che mangiamo e…
Questa è la ricetta del giorno per un primo piatto che vi farà leccare i…