Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo si sente in tutta la casa.
Aggiungono un tocco di stile unico alle nostre case, rendendo l’arredamento più completo e caloroso: stiamo parlando, ovviamente, dei tappeti. Quale che sia il tessuto che preferiamo, la trama, il colore e la posizione dove andiamo a collocarli, non si può negare che siano quel dettaglio in più capace di aggiungere eleganza ad un’abitazione. Ho finalmente scoperto come pulirli senza lavatrice: il profumo si sente in tutta la casa.
Spesso e volentieri, quando si tratta di questo “accessorio” in particolare, finiamo per rivolgerci ad una lavanderia o, comunque, a sfruttare la lavatrice col rischio di ottenere un risultato non proprio eccezionale. Per non parlare, poi, dei tempi di asciugatura che, a seconda del tessuto, possono sembrarci infiniti. E se ci fosse un trucchetto che può farci risparmiare denaro e fatica?
Di sicuro, in molti a questo punto penseranno di doversi munire di qualche particolare elettrodomestico, uno strumento apposito pensato proprio per i tappeti. Ma la verità è un’altra: ciò di cui avremo bisogno è un semplice ingrediente che, con molta probabilità, abbiamo già in casa in quanto di uso comune e versatile. Ecco, quindi, qual è il procedimento da mettere in pratica.
Prima di tutto ci servirà del bicarbonato di sodio, sì, quello che usiamo come jolly in cucina e per le pulizie domestiche. Ancora, avremo bisogno di un olio essenziale a nostra scelta: possiamo usare quello che, a nostro parere, ha il profumo migliore e che vogliamo lasci un aroma inconfondibile in casa.
Andiamo quindi a stendere il nostro tappeto su di una superficie piana e spolveriamolo interamente col bicarbonato, avendo cura di non saltare nemmeno un punto. Uniamo, quindi, qualche goccia di olio essenziale, senza esagerare: ne basterà davvero pochissimo, da far cadere magari al centro o sugli angoli.
A questo punto lasciamo che il bicarbonato agisca per circa una notte o, almeno, per 5 o 6 ore. Trascorso questo lasso di tempo, con una spazzola, spolveriamo via tutto il bicarbonato fino a quando il tappeto non sarà di nuovo pulito. Possiamo procedere con una spazzola per tessuti o anche usare l’aspirapolvere. Ci accorgeremo, a operazione conclusa, che il bicarbonato avrà eliminato tutto lo sporco e che il profumo dato dall’olio essenziale aleggia ovunque nella stanza.
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…
Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…
Ho sempre sbagliato a conservare la pastiera: ora ho capito come si fa e si…