Di Kati Irrente | 2 Ottobre 2024
La frittata è uno di quei piatti veloci che sono capaci di salvare una cena usando pochissimi ingredienti e in genere piace sempre a tutti.
In più è una preparazione veloce perché basta sbattere le uova, creare un mix e mettere tutto in padella a cuocere per pochi minuti. Inoltre si tratta di una pietanza nutriente e leggera, se si usano pochi grassi, ma molto gustosa. Non c’è che dire, la versatilità e la facilità con cui si può cucinare fa della frittata un vero e proprio jolly in cucina.
Esistono mille varianti di frittata, in pratica vi basta mescolare i giusti ingredienti per ottenere sempre un piatto diverso, ad esempio in questa occasione andiamo a vedere come si prepara in modo sfizioso con prosciutto e funghi.
La ricetta della frittata con prosciutto e funghi è perfetta per la cenetta veloce
Prendete le uova, unite del formaggio Parmigiano grattugiato, ma se vi piacciono i sapori più decisi potete usare anche il pecorino, aggiungete delle fette di prosciutto di buona qualità ben sminuzzate e i funghi trifolati… poche mosse e avrete un piatto pronto che piacerà a grandi e bambini.
Se vi state chiedendo cosa cucino stasera questa è la ricetta giusta da seguire, in pochi minuti potete portare in tavola una frittata ripiena deliziosa e che piace anche ai bambini. Vediamo subito tutti gli ingredienti necessari.
Ingredienti per quattro persone
- 300 gr di funghi champignon
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 uova
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 80 gr di prosciutto cotto a fette
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero
Preparazione
- Cominciate a preparare i funghi trifolati in padella, saltandoli con olio e aglio dopo averli puliti e affettati, fino a che diventeranno teneri. Non aggiungete acqua perché la rilasciano loro.
- Preparate la base della frittata sbattendo le uova in una ciotola con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe nero macinato.
- Aggiungete al composto anche il prosciutto cotto tagliuzzato in piccoli pezzi, quindi unite i funghi trifolati e mescolate.
- Prendete una padella antiaderente e ungetela con un po’ di olio extra vergine di oliva, versate il composto e cuocere per una decina di minuti, quindi girate la frittata e cuocete per cinque minuti anche l’altro lato.
- Servite subito o gustate fredda, la frittata prosciutto cotto e funghi è buona in entrambi i modi.
L’idea in più: potete aggiungere 60 gr di provola per un risultato filante e un piatto ancora più ricco e calorico. E se volete altre idee per le vostre frittate sfiziose date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette, troverete tanti piatti sfiziosi e facili da preparare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.