Ho salvato tutte le tovaglie dopo le feste senza usare detersivi: così tornano brillanti e non spendo un centesimo

donna tovaglia tavola

Ho salvato tutte le tovaglie dopo le feste senza usare detersivi: così tornano brillanti e non spendo un centesimo - buttalapasta.it

Le tovaglie macchiate e ingiallite non sono più un problema: le faccio tornare a brillare senza detersivi e senza spendere una fortuna.

Non c’è niente di più elegante di apparecchiare la tavola con una classica tovaglia bianca: si sposa bene ad ogni arredamento, festività e servizio di piatti e posate. Purtroppo, però, come sappiamo bene, c’è un grosso “ma”: tendono a macchiarsi e ingiallirsi a causa dei lavaggi frequenti dovuti alle tante macchie. Ho smesso di spendere una fortuna in detersivi costosi: le faccio tornare a brillare con questo trucchetto della nonna.

Non è raro che, quando si è a tavola, sugo, vino e simili schizzino sulla tovaglia lasciando una macchia sulla quale, ovviamente, non interveniamo subito. Di conseguenza, questa si incrosta e, dopo, lavarla via diventa un vero incubo. Così finiamo per strofinare, aggredire il tessuto con la conseguenza che lo stesso perde di luminosità e candore. Lo stesso si può dire di quando, per lunghi periodi, lasciamo le tovaglie inutilizzate negli armadi. Come rimediare?

Con un trucco della nonna faccio brillare le tovaglie bianche senza detersivi

Quando si avvicinano ricorrenze particolari, festività e simili, ci affrettiamo a tirare fuori i migliori servizi a disposizione in casa, tra piatti, posate e, ovviamente, tovaglie. Che guaio, però, quando queste ultime, da candide, assumono un colorito giallino davvero poco elegante. O, per colpa di qualche macchia ostinata, finiscono per ingrigirsi. Per fortuna, rimediare non è complicato come si potrebbe pensare.

sale bicarbonato

Con un trucco della nonna faccio brillare le tovaglie bianche senza detersivi – buttalapasta.it

Ciò di cui avremo bisogno sono due semplici ingredienti che, in genere, in casa non mancano mai. Parliamo di sale e bicarbonato. Ci serviremo, poi, di acqua calda e il gioco è fatto. Come bisogna procedere, dunque, per risolvere il problema? Andiamo a vedere, nel dettaglio, quali passaggi seguire e come intervenire: questo trucchetto potrebbe lasciarci davvero a bocca aperta.

Come far tornare a brillare le tovaglie bianche macchiate e ingiallite

Andiamo a versare un litro (o più a seconda della tovaglia e della sua grandezza) di acqua calda in una bacinella. Uniamo tre cucchiai di bicarbonato e tre di sale. A questo punto possiamo immergere la nostra tovaglia e lasciarla in ammollo per una notte. Ovviamente, regoliamoci per le quantità di ingredienti in base all’acqua: per ogni litro, tre cucchiai di entrambi i prodotti.

tovaglia in acqua

Come far tornare a brillare le tovaglie bianche macchiate e ingiallite – buttalapasta.it

Al mattino, andiamo a lavare la tovaglia con il classico detersivo, in lavatrice o a mano, dopo averla strizzata per bene. Una volta asciutta, dovrebbe essere di nuovo candida e brillante. Ricordiamo, poi, che un’ottima alternativa al classico detersivo è il Sapone di Marsiglia. Possiamo servircene proprio per la tovaglia dopo il tempo di ammollo in acqua, sale e bicarbonato. Oltre alla bianchezza, otterremo così anche un profumo davvero eccezionale sul tessuto.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti