Ho rubato questa ricetta a mia zia napoletana e ci svuoto il frigo ogni fine settimana con una focaccia sempre diversa: senza lievitazione e senza forno

Focaccia

Ho rubato questa ricetta a mia zia napoletana e ci svuoto il frigo ogni fine settimana con una focaccia sempre diversa: senza lievitazione e senza forno (Buttalapasta.it)

Senza lievitazione e forno si può preparare una focaccia? La risposta è assolutamente sì, tutto quello che devi fare. In questo modo svuoterai anche il frigo.

Le ricette salva frigo non smettono mai di sorprenderci questo lo sappiamo bene, ma il più delle volte si vorrebbe procedere, così da non buttare nessun alimento, ma accade di non saper precisamente cosa farsene di tutti quegli alimenti presenti in frigo e che stanno per scadere.

Avete mai pensato, a tal proposito, di ripensare ad una vecchia ricetta preparata dalle nonne? Stiamo parlando delle famosissime focacce preparate senza lievito e cotte in padella. In questo modo sarà possibile utilizzare per condire, verdure, formaggi e salumi che da giorni “abitano” il frigo.

La focaccia che ti permette di riutilizzare tutto quello che hai in frigo

A volte, la voglia di preparare la focaccia c’è, ma la sola questione di lasciarla lievitare e accendere il forno ci fa immediatamente pentire. Inevitabilmente, tutti quei formaggi e salumi rimangono in frigo, rischiando così di gettarli perché non sono più buoni. Oggi abbiamo pensato, in tal senso, di fornirvi qualche dritta per preparare una cena deliziosa.

Focaccia

La focaccia che ti permette di riutilizzare tutto quello che hai in frigo (Buttalapasta.it)

I risultati saranno sorprendenti e soprattutto non si rischierà di gettare cibo per il quale abbiamo speso moltissimi soldi. Questa ricetta vi consentirà di risparmiare anche tempo, dunque, non preoccupatevi in men che non si dica tutto sarà pronto. Tagliata a piccoli pezzi potrebbe diventare perfetta anche per gli aperitivi. Non accontentarti, però, solo della focaccia. In padella puoi preparare anche la pizza, tutto quello che devi fare. 

Ingredienti

  • 400 ml di acqua (temperatura ambiente);
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 800 grammi di farina 00;
  • Sale q.b.;
  • Rosmarino.

Per il condimento si può utilizzare qualsiasi cosa

  • Formaggi;
  • Salumi;
  • Acciughe;
  • Melanzane, zucchine, pomodori, cipolla, olive, capperi o peperoni.

Qualsiasi cosa va bene, cercate di fare abbinamenti che più vi piacciono. Vi diciamo subito che con l’impasto ottenuto si potranno fare due grandi focacce.

Preparazione

  • In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti per l’impasto e aggiungiamo acqua a temperatura ambiente. L’impasto dovrà essere liscio, se non notate che è troppo liquido, allora aggiungete ancora farina;
  • Quando tutto sarà perfetto, lasciate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente;
  • Trascorso il tempo necessario, servitevi di un mattarello e stendete la pasta, l’obiettivo è quella di farla spessa circa 3 mm;
  • Adesso possiamo procurare finalmente due padelle, meglio optare per quelle più grandi che si hanno in casa. Aggiungiamo olio e spennelliamo, possiamo adesso collocare dentro l’impasto e condire con gli ingredienti che abbiamo scelto. Procuriamo un coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco lento, subito dopo rimuoviamolo e attendiamo altri cinque minuti di cottura. Alla fine aggiungiamo aromi ed olio.

Attendiamo che si raffreddi e trasferiamo la nostra focaccia su un vassoio. Finalmente tutto sarà pronto e soprattutto il frigo sarà finalmente svuotato.

Parole di Paola Saija

Potrebbe interessarti