Di Veronica Elia | 29 Dicembre 2024
Se metti thermos e borracce in lavastoviglie rischi di rovinarli: ecco come lavarli in sicurezza ed ottenere un pulito impeccabile.
Di pari passo con la lotta contro le bottiglie di plastica mono uso, si sono diffusi sempre di più thermos e borracce d’acciaio. Questi oggetti, oltre ad essere ecosostenibili, hanno anche il vantaggio che permettono di mantenere la giusta temperatura delle bevande.
Grazie al loro utilizzo si può quindi portare sempre con sé caffè, tè e tisane, ma anche frullati, acqua fresca, succhi di frutta e via dicendo.
L’importante è, però, stare attenti a come si puliscono, altrimenti si rischia di danneggiarli e di rovinare anche il gusto delle bibite che si andranno a versare al loro interno. Io stavo per commettere questo errore mettendo i miei thermos in lavastoviglie. Poi, per fortuna, ho scoperto come lavarli in sicurezza.
Con la lavastoviglie ho rischiato di rovinare i miei thermos: ora finalmente so come lavarli in sicurezza
Una volta ho rischiato di rovinare i miei thermos mettendoli in lavastoviglie. Per fortuna una mia amica mi ha spiegato come lavarli correttamente e non ho più ripetuto lo stesso errore. Basta seguire poche semplici indicazioni e il risultato finale è garantito. In generale, è questo il procedimento corretto da seguire.
- Riempi il thermos con acqua tiepida ed aggiungi una piccola quantità di detersivo per i piatti. Mi raccomando, evita di immergere completamente la borraccia nell’acqua.
- Lascia tutto in ammollo per 3-5 minuti.
- Avvolgi un panno in microfibra intorno ad uno scovolino e sfrega delicatamente l’interno della borraccia.
- Risciacqua con acqua tiepida ed asciuga con uno straccio pulito.
- Prima di chiudere il tappo, lascia il thermos all’aria aperta affinché non si formino cattivi odori.
Cosa fare per una pulizia più approfondita
Per una pulizia più approfondita puoi anche adottare qualche altro accorgimento extra. Per esempio, può essere utile usare qualche ingrediente naturale che tutti noi abbiamo sempre in casa.
- Bustina di tè: immergila nell’acqua calda all’interno del thermos, chiudi il tappo ed attendi una notte. Il giorno seguente, svuota la miscela e la borraccia sarà pulita.
- Bicarbonato di sodio: mescola un cucchiaino di bicarbonato ed uno di aceto di mele. Aggiungi l’acqua tiepida e lascia riposare la miscela per qualche ora prima di procedere al risciacquo.
- Acido citrico: prepara una soluzione al 20% di acido citrico e acqua tiepida. Agita il tutto e strofina l’interno del thermos con una spazzola. Questo ingrediente è utile anche per pulire il forno.
- Pastiglie per protesi dentarie: metti due compresse nel thermos con dentro dell’acqua tiepida. Lascia in posa per qualche ora e risciacqua.
- Sale e ghiaccio: riempi il thermos per metà con del ghiaccio, aggiungi due cucchiai di sale, chiudi il tappo ed agita la bottiglia. In questo modo la sporcizia dovrebbe andare via. Se serve, puoi ripetere l’operazione una seconda volta. Infine, risciacqua ed asciuga.
Basta quindi adottare questi semplici accorgimenti per pulire il proprio thermos alla perfezione. Come ribadito all’inizio del nostro articolo, l’importante è non lavarlo per nessun motivo in lavastoviglie, salvo particolari eccezioni specificate sul libretto di istruzioni o da appositi simboli riportati sulla borraccia.
Allo stesso modo, è bene evitare di usare durante il lavaggio a mano anche spugne abrasive e detersivi troppo aggressivi. Così facendo, si potrebbe di fatto graffiare o rovinare il rivestimento del thermos. Senza contare, poi, che in seguito anche l’odore e il sapore delle bevande che vi si riporranno potrebbero risultare compromessi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".