Di Valeria Scirpoli | 20 Settembre 2024
Una marmellata di fichi così buona da preparare assolutamente a casa, gustosa e perfetta da spalmare: piacerà a tutti!
Per cominciare la giornata cosa c’è di meglio che una buona colazione con fette biscottate, burro e marmellata? E se la marmellata fosse di uno dei frutti più buoni dell’estate, i fichi?
I fichi infatti si continuano a raccogliere anche a settembre e, se ne hai a casa, sono perfetti per preparare una marmellata davvero buonissima. Questa marmellata si può usare per farcire biscotti, dolci al cucchiaio, crostate oppure per accompagnare formaggi o decorare piatti salati.
Come preparare una squisita marmellata di fichi
La marmellata di fichi è un ingrediente molto versatile in cucina e dunque non puoi fartela mancare, devi assolutamente prepararla, considerando anche che tutto il procedimento è molto semplice.
Ingredienti per la marmellata di fichi:
- 600 g di fichi
- 240 di zucchero (180 per una versione meno dolce)
- 1 limone e mezzo (buccia e succo)
Preparazione:
- Sbucciare i fichi privandoli della pelle esterna e adagiarli in una ciotola con la buccia tagliata a strisce del limone, il succo filtrato e lo zucchero.
- Girare bene e coprire con una pellicola. Lasciar marinare i fichi da un minimo di 2 ore ad un massimo di 12 ore.
- Trascorso il tempo di marinatura, trasferire il composto di frutta in una pentola, eliminando le bucce di limone.
- Cuocere a cottura molto lenta per circa un’ora, girando e monitorando sempre la confettura. Soprattutto dopo mezz’ora, controllare che lo zucchero non si sia attaccato sul fondo.
- Quando la marmellata è ancora calda, versarla nei vasetti fino a 1/2 cm dal collo. Usare dei barattoli sterilizzati per conservare la marmellata di fichi in sicurezza. Quando si chiude il tappo twist off, capovolgere subito a testa in giù per favorire il sottovuoto. Dopo circa 4 ore, quando i vasetti si saranno intiepiditi, girarli nuovamente a testa in su e lasciarli raffreddare completamente.
Il sottovuoto avverrà in 12 ore e ovviamente dal tappo non deve sentirsi nessun “clack” ma deve avere un aspetto completamente piatto. La marmellata si potrà gustare dopo un minimo di 24 ore. I vasetti vanno conservati in luogo fresco e asciutto per circa 10-12 mesi dall’invasamento. Una volta aperti i vasetti di confettura, questi vanno conservati in frigorifero e consumati nel giro di 6-7 giorni.
Il risultato sarà una marmellata corposa e con i pezzi. Per ottenerne una liscia, senza pezzi, bisognerà effettuare un altro passaggio ovvero passarla con un passaverdure a fori stretti. Se a questo punto la consistenza ottenuta sarà troppo liquida, si può riporre la marmellata sul fuoco per farla addensare a fuoco lento per altri 20 minuti (altrimenti basteranno anche 5-10 minuti).
Quando la marmellata sarà pronta e della consistenza desiderata, appena raffreddata, si potranno aggiungere vari aromi come: la bacca di vaniglia, delle noci, mandorle, nocciole, uva passa o scaglie di cioccolato.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.