Ho+provato+le+mini+ciambelline+americane+e+mi+sono+innamorato%3A+inzuppale+nel+latte+e+la+colazione+diventa+magica
buttalapastait
/articolo/ho-provato-le-mini-ciambelline-americane-e-mi-sono-innamorato-inzuppale-nel-latte-e-la-colazione-diventa-magica/211464/amp/
Dolci

Ho provato le mini ciambelline americane e mi sono innamorato: inzuppale nel latte e la colazione diventa magica

Prova le mini ciambelline americane per colazione e non le molli più: la ricetta è facilissima e ti fa venire il sorriso già di buon mattino!

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo visto le classiche american donuts, conosciute semplicemente come ciambelle americane. Quelle morbide morbide, glassate in superficie con glassa di zucchero colorata, ma anche con cioccolato, ganache, cioccolato bianco e persino marmellata. Tra le ricette inglesi più sfiziose in assoluto, ormai anche in Italia le troviamo in tutti i migliori bar, in diversi gusti da provare. Molto soffici, appetitose, dal sapore fritto che rende sempre il tutto di una intensa golosità.

Noi però oggi non vogliamo proporvi la classica ricetta, ma vogliamo insegnarvi a preparare le mini ciambelline americane, ottime sostitute dei cereali e perché no, anche dei biscotti. Noi vi indichiamo la preparazione fritta, ma voi potrete scegliere di cuocerle al forno o in friggitrice ad aria per un risultato molto più leggero. Come? Scopriamo subito i dettagli!

Mini ciambelline americane, ti insegno a prepararle per la colazione e non le molli più: troppo buone

Le mini ciambelline americane sono molto semplici da realizzare e dall’impasto base potremo farne davvero tante, da conservare in un contenitore ermetico oppure da congelare se abbiamo intenzione di farne in discrete quantità. Noi vi daremo la preparazione semplicissima, ma voi potrete sbizzarrirvi preparando delle glasse di zucchero da colorare e versare su di queste per renderle più allegre e colorate. Se invece volete preparare le classiche donuts qui trovate tutti i segreti di successo. Ecco come facciamo le ciambelline in quattro e quattr’otto!

Ingredienti

  • 500 gr di farina manitoba;
  • 250 ml di latte;
  • 100 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero;
  • 5 gr di lievito di birra secco;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • Olio per friggere q.b.

Preparazione

Mini ciambelline americane, ti insegno a prepararle per la colazione e non le molli più: troppo buone – buttalapasta.it

  1. Iniziamo a preparare le nostre ciambelle partendo dall’impasto: facciamo scaldare appena in un pentolino il latte e versiamolo in una ciotola, dovrà essere tiepido ma non caldo. A parte fondiamo il burro e facciamolo intiepidire.
  2. Uniamo quest’ultimo al latte, uniamo lo zucchero e mescoliamo rapidamente con una forchetta per scioglierlo. Alla farina uniamo il lievito di birra e mescoliamo le polveri. Incorporiamo al composto liquido l’estratto di vaniglia.
  3. Procediamo quindi aggiungendo i solidi poco per volta ai liquidi mescolando dapprima con una forchetta, per poi proseguire con una lavorazione manuale.
  4. L’impasto dovrà risultare sodo ma elastico, morbido e non appiccicoso. Poniamolo quindi in una ciotola e facciamolo lievitare sino al raddoppio del volume.
  5. Quando sarà ben gonfio e voluminoso, versiamolo su un piano leggermente infarinato, impastiamo qualche secondo e creiamo tanti filoncini, come se stessimo realizzando gli gnocchi. Tagliamo ogni filoncino a tocchetti di circa 8 cm.
  6. Aiutandoci con le dita, creiamo le ciambelline curvando i tocchetti sigillando le due estremità per poi allargare appena la parte centrale. Quando saranno pronte versiamo abbondante olio di semi in una padella capiente e attendiamo che arrivi a temperatura.
  7. Delicatamente tuffiamo le ciambelline poco per volta e cuociamole giusto qualche minuto per lato, ricordandoci di mantenere la fiamma medio bassa per non bruciarle all’esterno lasciandole crude dentro.
  8. Man mano che friggeremo, scoliamo su carta assorbente e quando saranno pronte attendiamo che raffreddino. Ecco le nostre mini ciambelline! Possiamo tuffarle nel latte caldo per la colazione, impanarle ancora calde con zucchero semolato oppure decorarle con cioccolato fondente fuso, al latte, bianco o con glassa di zucchero.
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Ho scoperto come pulire i tappeti senza lavatrice e non potevo crederci: ci ho provato e ora il profumo è per tutta casa

Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…

13 minuti ago

Mi è scivolato un bicchiere e il vetro è finito in mille pezzi: niente scopa o aspirapolvere, così sul pavimento non ne resta traccia

Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…

1 ora ago

Mi è rimasta parecchia salsa per l’arrosto a Natale, l’ho usata così: è venuto fuori un piatto delizioso

Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…

2 ore ago

Con l’arrosto avanzato di Natale puoi farci un primo strepitoso: 5 minuti e il pranzo è servito

Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…

3 ore ago

ìHo deciso, per il dessert di Capodanno il panettone lo uso così e lo mangiano persino i bambini: mamma che goduria

C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…

4 ore ago

Con un po’ di miele e zucchero rendo il brindisi di capodanno il più chic di sempre: me l’ha insegnato la nonna

Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…

5 ore ago