Di Chiara Ricchiuti | 27 Febbraio 2024
Un primo piatto così buono forse non lo hai mai preparato. Ecco come portare a tavola delle fettuccine deliziose condite con funghi e mascarpone!
La ricetta che ti proponiamo oggi è davvero semplicissima, un primo piatto composto da fettuccine all’uovo e un condimento cremoso di funghi e mascarpone. Servono pochi ingredienti per ottenere questo piatto da chef, stupire gli ospiti sarà un gioco da ragazzi.
La preparazione di questa ricetta è veloce, ti suggeriamo però di seguire nel dettaglio il procedimento altrimenti rischi di ottenere una pasta troppo asciutta e poco cremosa. Il mascarpone è l’ingrediente che si accosta al meglio ai funghi, in alternativa puoi sostituirlo con una panna o della besciamella fatta in casa. Il risultato ovviamente non sarà lo stesso.
Come stupire gli ospiti con un primo piatto cremoso con funghi e mascarpone
La buona riuscita del piatto dipende tanto dal tipo di pasta selezionato. Per la ricetta di oggi ti consigliamo di usare delle fettuccine all’uovo, quindi un formato lungo e fresco. In alternativa puoi sostituirle con le pappardelle, evita la pasta secca altrimenti l’effetto cremoso potrebbe non essere quello desiderato. Se non hai pasta fresca nel frigorifero e vuoi usare questo condimento come pranzo o cena svuota-frigo puoi optare per un formato di pasta corta come le penne e i rigatoni!
Ingredienti
- 500 gr di fettuccine
- 300 gr di mascarpone
- 300 gr di funghi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50 gr di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Il primo step riguarda la cottura dei funghi. Quindi tagliali a fettine sottili e puliscili con un panno da cucina. Evita di passarli sotto l’acqua corrente altrimenti il sapore non sarà più lo stesso.
- In un tegame largo e antiaderente metti a rosolare lo spicchio d’aglio, poi unisci i funghi e il ciuffo di prezzemolo tritato. Lascia cuocere per circa 10 minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto altrimenti i funghi rischiano di bruciare!
- Nel frattempo metti a cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata bollente.
- Aggiungi al condimento il burro, il mascarpone, un mestolo di acqua di cottura, poi dai una mescolata con l’aiuto di una spatola e copri. Lascia cuocere per circa 5 minuti, poi rimuovi il coperchio in modo da far evaporare l’acqua.
- Scola le fettuccine e versale all’interno del tegame, amalgama per bene la pasta al condimento e aggiusta di sale. Concludi con un po’ di pepe nero macinato e porta a tavola! Le tue fettuccine di funghi e mascarpone sono pronte per essere gustate.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.