Ho provato a fare i biscotti allo zenzero, non puoi capire che sapore: in 5 minuti la merenda è servita

biscotti

Ho provato a fare i biscotti allo zenzero, non puoi capire che sapore: in 5 minuti la merenda è servita - buttalapasta.it

Biscotti allo zenzero facili e molto profumati, vedrai come la cucina si riempirà dei tipici sapori invernali: in 5 minuti sono pronti!

Si mette tutto in un mixer, si frulla e si ottiene il panetto a cui poi daremo forma: basta solo questo per fare i biscotti allo zenzero facili e veloci! La ricetta prende ispirazione certamente dai più classici gingerbread cookies, quelli inglesi che vengono realizzati nel periodo natalizio e da appendere sull’albero, sfruttandoli anche come ottimi profumatori per ambienti, ma noi abbiamo voluto semplificarla rendendoli un po’ più autunnali.

Ovviamente possiamo eseguire qualche ‘prova‘ in questo periodo e replicarli anche a Natale, magari realizzandone in grandi quantità e regalandoli agli amici, un’idea regalo economica e per nulla dispendiosa. La base è la più tipica frolla italiana, ma andremo ad aromatizzarla con diversi sapori, tra cui il principale di zenzero. Vogliamo scoprire subito la ricetta sfiziosa?

Biscotti allo zenzero facilissimi, profumano e conquistano: provali subito

L’autunno è il momento perfetto per sfornare torte, lievitati dolci e salati, ma soprattutto biscotti: nel farli si riunisce la famiglia e si condividono intensi momenti di gioia e convivialità, inoltre i bambini si divertono sempre tanto nel dare loro le forme che preferiscono. I biscotti allo zenzero di cui vogliamo parlarvi oggi sono estremamente semplici, noi useremo quello macinato, ma voi potrete usare anche quello fresco dopo averlo sbucciato e grattugiato.

Se siete amanti dei biscotti fatti in casa, non perdetevi allora la nostra ricetta facile dei biscotti al cioccolato o dei più classici gingerbread cookies natalizi. Con questa ricetta invece otterremo circa 35/40 biscotti.

biscotti speziati

Biscotti allo zenzero facilissimi, profumano e conquistano: provali subito – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro;
  • 125 gr di zucchero al velo;
  • 1 uovo grande;
  • 2 cucchiaini di zenzero macinato;
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati;
  • 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri biscotti versando in un mixer da cucina la farina e il burro: azioniamo le lame e frulliamo per 10 secondi, dopodiché aggiungiamo lo zucchero al velo e proseguiamo frullando sempre ogni 10 per evitare che il burro si riscaldi.
  2. Quando otterremo un composto sabbioso uniamo il lievito setacciato, lo zenzero, i chiodi di garofano, il cardamomo, l’uovo e frulliamo ancora il tutto fin quando otterremo un composto agglomerato che si attaccherà alle pareti del mixer.
  3. Versiamolo rapidamente sul piano da lavoro, compattiamolo con i polpastrelli e avvolgiamolo con pellicola alimentare, facendo riposare un’ora in frigorifero.
  4. Trascorso il tempo necessario infariniamo appena il piano, poniamo in centro il panetto e con un matterello ricaviamo una sfoglia rettangolare di 1/2 cm.
  5. Aiutandoci con un coppa pasta ricaviamo dei dischetti che man mano sistemeremo su una leccarda rivestita di carta forno.
  6. Cuociamo subito dopo in forno preriscaldato/statico/180° per 12/15 minuti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare senza toccarli poiché saranno piuttosto morbidi. Ecco pronti i nostri biscotti allo zenzero! Facilissimi, non è vero?

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti