Ho provato a fare a casa i fiocchi di neve, proprio come quelli della famosa pasticceria napoletana: é la ricetta perfetta

ricetta fiocchi di neve

Provali con questa ricetta facile! - buttalapasta.it

La ricetta dei fiocchi di neve, uguali a quelli della famosa pasticceria napoletana: golosi e super ripieni, vedrai che merenda!

A Napoli troviamo una pasticceria che ormai è sinonimo di bontà e golosità: Poppella è il suo nome e ormai ogni napoletano sa che, se si vuole gustare qualcosa di unico nel suo genere, bisogna servirsi proprio dei suoi dolcetti. Tra sfogliatelle, paste ripiene, ma anche torte, gelati e piccola pasticceria, spiccano i fiocchi di neve, dei bocconcini stra ripieni e super sfiziosi. Facile intuire il perché di questo nome, sono leggeri e con una farcia candida che ricorda proprio quella morbida che cade dal cielo.

Prepararli in casa può risultare un po’ complicato senza la ricetta giusta, ma noi abbiamo la soluzione che farà al caso vostro. Grazie al food blogger @Sor_baker potremo realizzare dei fiocchi di neve in modo facile e in poco tempo. Vi conviene salvare la ricetta perché è incredibile!

Fiocchi di neve, la ricetta per farli come quelli di Poppella: vedrai che bontà

Nel momento in cui affonderete i denti in queste incredibili golosità non potrete più farne a meno: uno scrigno di pasta morbida avvolge il cuore di ricotta e panna, una crema leggerissima che è pura goduria per occhi e palato. Farli non è complicato, ma noi vi consigliamo di procurarvi una planetaria cosicché l’impasto venga alla perfezione. Il resto verrà da sé! Scopriamo quindi la ricetta dei fiocchi di neve.

ricetta fiocchi di neve

Verranno golosi proprio come questi di Poppella! (Foto Ig @poppella_official) – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 20 fiocchi di neve

  • 500 gr di farina 0;
  • 1 uovo;
  • 290 ml di latte intero;
  • 85 gr di zucchero;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 70 gr di burro;
  • 10 gr di sale;

Per la farcitura

  • 500 gr di panna liquida per dolci;
  • 400 gr di ricotta di bufala;
  • 50 gr di zucchero;

Preparazione

  1. Non fatevi spaventare dalla lista degli ingredienti perché grazie ai consigli di Sor_baker riusciremo a realizzare dei fiocchi di neve perfetti e in pochi minuti.
  2. Iniziamo versando all’interno della planetaria la farina con il lievito sbriciolato e 250 gr di latte. Azioniamo la macchina dopo aver montato il gancio da impasto e lasciamola lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e inizierà a formarsi l’impasto.
  3. Aggiungiamo quindi il resto del latte, poi l’uovo e continuiamo a impastare. Aggiungiamo poco per volta lo zucchero, il miele e il sale, l’impasto potrebbe tendere a slegarsi o a non risultare più liscio, ma continuiamo a far impastare la planetaria fin quando tornerà al suo stato precedente.
  4. Uniamo quindi il burro a tocchetti e sempre impastando attendiamo che venga completamente assorbito dall’impasto. Questa fase è fondamentale perché dovrà crearsi una perfetta maglia glutinica, che come Sor_baker afferma, sarà quella che farà crescere a dovere le varie brioche.
  5. Quando l’impasto sarà pronto facciamo un giro di pieghe su un piano da lavoro ben pulito, afferrandolo dal centro e con movimenti rapidi ripiegandolo su se stesso, per circa tre volte. Facciamo lievitare sino al raddoppio del volume.
  6. Trascorso il tempo necessario, senza stressare troppo l’impasto, dividiamolo in porzioni da 20 gr, creiamo delle palline e lasciamole lievitare su una leccarda rivestita di carta forno per almeno 1 ora.
  7. Spennelliamo in superficie su ogni brioche un po’ di tuorlo sbattuto per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/20 minuti. Sforniamole e facciamole raffreddare.
  8. Prepariamo quindi la farcia: lavoriamo la ricotta con una spatola per sfaldarla, montiamo la panna con lo zucchero a neve ferma per poi unirla alla ricotta, lavorando con la frusta. Quando otterremo una crema liscia, vellutata e ben montata, trasferiamola in una sac-à-poche.
  9. Possiamo quindi riempire le brioche formando un buco al di sotto nel centro, inserire il beccuccio della sacca e riempire abbondantemente. Facciamo riposare appena e poi i nostri fiocchi di neve sono pronti da gustare con una spolverata di zucchero al velo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manuel | Home Baker (@sor_baker)

Il consiglio extra: se non amate il sapore forte della ricotta di bufala, usate quella vaccina. Se volete arricchire la farcia aggiungete gocce di cioccolato alla crema!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti