Di Stefania Guerra | 11 Agosto 2024
Non solo tomino alla griglia: questo formaggio delizioso può riservare delle grandi soprese se cucinato con creatività.
Ammettiamolo: quante volte abbiamo visto al supermercato i tomini e poi abbiamo deciso di non comprarli? Le confezioni sono solitamente poco invitanti e anonime, tutte bianche, senza immagini di qualche suggerimento di cottura, e poi il tomino è un prodotto ritenuto erroneamente calorico e grasso. In realtà il tomino è classificato come formaggio leggero perché contiene una percentuale di grassi tra il 20 e il 30%. Resta il fatto che spesso, però, non si sa come cucinarlo, se non alla griglia.
Abbiamo trovato però una ricetta davvero facile da eseguire e che dà un risultato strepitoso; il tomino croccante in sfoglia può rivelarsi perfetto per un aperitivo tra amici dell’ultimo minuto, ma una volta scoperta la bontà di questa preparazione sicuramente si troveranno altre occasioni per portarlo in tavola. Servono pochi ingredienti e il procedimento è semplice, anche per chi non è esperto in cucina.
Ricetta tomino in crosta con pasta sfoglia: una delizia incredibile
Una volta scoperta la ricetta base del tomino in crosta, che qui proponiamo con l’aggiunta di prosciutto cotto, si possono creare tante alternative sfiziose, sia con altri salumi che con le verdure come ad esempio le zucchine. Ecco dunque gli ingredienti di questa preparazione ghiotta e semplicissima da realizzare. I tomini così preparati, va ricordato, vanno consumati entro un giorno.
Ingredienti per 4 tomini in crosta
- 4 tomini freschi
- 4 fette di prosciutto cotto tagliato sottile
- 1 confezione di pasta sfoglia di forma rettangolare
- 10 gr. di panna liquida da cucina
- 1 tuorlo d’uovo
- pepe q.b
- Timo q.b
Procedimento
- Per prima cosa srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro, poi dividiamolo in 4 strisce lunghe e di circa 8 cm di larghezza.
- Prendiamo un tomino e avvolgiamolo nella fetta di prosciutto cotto, ripetendo l’operazione per tutti e 4 i tomini. Posizioniamo il primo tomino all’estremità di una striscia e poi spolveriamo la sua superficie con un po’ di timo; iniziamo ad arrotolarlo fino alla fine della striscia di pasta sfoglia chiudendo infine i lembi con le dita, ed eseguiamo la medesima operazione con tutti i tomini.
- A questo punto, mettiamo la carta da forno nella teglia, sistemiamo i tomini e spennelliamoli con il tuorlo d’uovo sbattuto insieme alla panna.
- Concludiamo con un pizzico di timo sulla superficie. Con un coltello si creano tre piccoli taglietti al di sopra di ogni rustico e infine si accende il forno in modalità statica.
- I tomini vanno cotti ad una temperatura di 190° per circa 20-25 minuti o fino a quando la pasta sfoglia abbia raggiunto la doratura desiderata. Una volta sfornati, vanno gustati subito, ancora caldi.
Parole di Stefania Guerra
Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.