Di Chiara Poiani | 4 Aprile 2024
Scopri come valorizzare questo ortaggio di stagione con la ricetta della lasagna agli asparagi. Ti leccherai i baffi per quanto è buona!
La stagione degli asparagi è arrivata e con lei riaffiora subito alla mente le classiche ricette degli asparagi come contorno, in padella o grigliati e mangiati così freschi nella loro interezza. Tuttavia, c’è una possibilità ancora più deliziosa per gustare gli asparagi, ovvero preparare un primo piatto strepitoso.
Stiamo parlando delle lasagne con asparagi e formaggi svizzeri. Con questo mix di sapori freschi e avvolgenti, questa ricetta porterà un tocco di innovazione e golosità sulla tua tavola. Preparati a dei gusti nuovi e avvolgenti, da proporre sicuramente in qualche occasione conviviale.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la lasagna agli asparagi. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un vero figurone.
Lasagna agli asparagi: con questa ricetta li valorizzi al meglio
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della lasagna agli asparagi, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo primo piatto delizioso farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 6 persone.
Ingredienti:
- 1 l di latte
- 900 gr di asparagi
- 250 gr di lasagne fresche all’uovo
- 250 gr di Gruyère Dop
- 200 gr di Sbrinz Dop
- 50 gr di farina
- 40 gr di noci sgusciate
- 1 scalogno
- Noce moscata q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- Preparazione degli asparagi: mondare gli asparagi, tagliare i gambi a rondelle e tenere le punte intere. Scottare le punte in acqua bollente salata per circa 3 minuti, poi trasferirle in acqua fredda e scolarle.
- Preparazione della besciamella: tritare lo scalogno e farlo stufare con una noce di burro, acqua e sale. Aggiungere i gambi degli asparagi e cuocerli per 20 minuti. Preparare la besciamella facendo sciogliere burro, farina e latte caldo, aggiungendo sale e noce moscata.
- Composizione delle lasagne: frullare i gambi degli asparagi con parte della besciamella per ottenere una salsa verde. Tagliare il gruyère a fettine e grattugiate lo sbrinz. Comporre gli strati di lasagne alternando besciamella, pasta, gruyère, asparagi e noci. Ripetere per 6-7 strati e terminare con lo sbrinz, le punte di asparagi e le noci. Infornare a 180 gradi per 35 minuti e servire ben calda.
Ed ecco pronta da gustare in compagnia la tua deliziosa lasagna agli asparagi. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.