Ho+preparato+queste+orecchiette+con+salsicce+e+cime+di+rapa+in+solo+15+minuti%3A+la+ricetta+mi+ha+salvato+il+pranzo
buttalapastait
/articolo/ho-preparato-queste-orecchiette-con-salsicce-e-cime-di-rapa-in-solo-15-minuti-la-ricetta-mi-ha-salvato-il-pranzo/212619/amp/
Primi Piatti

Ho preparato queste orecchiette con salsicce e cime di rapa in solo 15 minuti: la ricetta mi ha salvato il pranzo

Con i piatti della tradizione il successo a tavola è assicurato, oggi potete arricchire con la salsiccia le classiche orecchiette con cime di rapa.

Questa variante di pasta gustosa è facilissima da preparare, bastano pochi ingredienti e soprattutto in una manciata di minuti è pronta e la potete servire in tavola ai vostri ospiti. Il condimento saporito appagherà i buongustai, potete starne certi!

Vediamo tutti i passaggi per realizzare questa ricetta e ottenere un piatto saporito e cremoso, dal sapore un po rustico, che è talmente sfizioso che lo potete servire in tavola anche per una cenetta tra amici.

Come si preparano le orecchiette con salsiccia e cime di rapa in 15 minuti con la ricetta veloce

Le salsiccia e friarielli, cioè salsicce e cime di rapa, con il nome che danno a questo ortaggio a Napoli, sono una delle prelibatezze della cucina partenopea e rappresentano un secondo piatto molto ricco e gustoso. Potete prendere spunto dall’abbinamento di questi due ingredienti per preparare un primo molto saporito.

Orecchiette con salsiccia e cime di rapa – buttalapasta.it

Per quanto riguarda la pasta potete fare le orecchiette fatte in casa oppure comprare quelle secche o, ancora meglio, quelle fresche. Le potete trovare nel reparto frigo di tutti i supermercati. Sceglietele di ottima qualità.

Ingredienti

  • 350 gr di orecchiette
  • 100 gr di vino bianco secco
  • 3 salsicce
  • 1 spicchio di aglio
  • 700 gr di cime di rapa
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Lavate le cime di rapa, togliete le parti coriacee e le foglie sciupate. Dividete i gambi dalle foglie e tagliate entrambi a pezzi.
  2. Prendete una pentola grande e portate a bollore abbondante acqua con una presa di sale, immergete prima i gambi e dopo cinque minuti dalla ripresa dell’ebollizione unite anche le foglie. Cuocete altri cinque minuti.
  3. Scolate (senza gettare l’acqua) e passate una parte delle cime di rapa al mixer per ottenere una crema, unendo un poco di olio e di acqua di cottura.
  4. Versate un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una padella, unite l’aglio e la salsiccia privata del budello e sbriciolata.
  5. Fatela rosolare per bene poi sfumatela con il vino, fate evaporare quindi unite le cime di rapa intere e mescolate per insaporire.
  6. Nel frattempo riportate a bollore l’acqua salata usata per la cottura degli ortaggi, lessate le orecchiette, scolatele al dente, tuffatele nella padella con il condimento.
  7. Aggiungete la crema frullata in precedenza, mescolate per insaporire e servite immediatamente.

L’idea in più: a piacere potete aggiungere un peperoncino, del caciocavallo o del pecorino romano grattugiato per rendere più appetitoso il piatto. Infine non vi perdere le ricette con le cime di rapa per portare in tavola questa verdura tanto gustosa.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Perché Giorgio Locatelli ha chiuso improvvisamente il suo famoso ristorante a Londra? Spunta la verità

Giorgio Locatelli, all'improvviso, ha deciso di chiudere uno dei suoi ristoranti. Ecco che cosa c'è…

35 minuti ago

Ho preparato un sugo di mare strepitoso, bastano pochi minuti e ho condito gli spaghetti, ti svelo il segreto per un risultato da chef

Rendete unico il menu di oggi realizzando questa ricetta del giorno che abbiamo selezionato per…

1 ora ago

Occhio a come usi la planetaria o rischi di rovinare tutte le tue ricette: cuoca avvisata mezza salvata

Le ricette con la planetaria sono tante e tutte diverse, ma bisogna prestare attenzione a…

2 ore ago

Chi lo dice che il carbone è per i monelli? I miei bimbi sperano sempre di trovarlo nella calza da quando lo preparo con la ricetta della nonna

Nella calza, quest’anno, fai trovare il carbone dolce preparato da te: nessun passaggio complicato, in…

3 ore ago

Vol au vent pere e gorgonzola, stuzzichino lampo per gli amici piombati a casa all’improvviso, li hanno divorati

Ecco la ricetta di uno stuzzichino facile facile che potete preparare in pochi minuti e…

3 ore ago

Quando la data di scadenza può essere solo un ‘dettaglio’: questi 12 alimenti puoi mangiarli anche dopo

12 alimenti che puoi mangiare anche oltre la data di scadenza: prima però controlla bene…

4 ore ago