Di Valeria Scirpoli | 13 Novembre 2024
La pizza di patate è il piatto perfetto per la cena di tutta la famiglia: con questa ricetta faranno il bis!
La pizza di patate è conosciuta probabilmente più con il nome di gateau di patate ovvero un “pasticcio” con base di patate arricchito da formaggio e da salumi.
FOTO
È un piatto tipico della cucina partenopea ma che ovviamente si prepara in tutta Italia con diverse variazioni che di solito suggerisce proprio la fantasia (o il frigorifero). Infatti in questa pizza di patate si possono aggiungere tutti gli ingredienti che si vogliono per renderla ancora più saporita.
La ricetta della pizza di patate che adoreranno in famiglia
La ricetta è stata pubblicata da Isabel De Simone, conosciuta sui social come “piovono.ricette”, una foodblogger che ogni giorno condivide con i suoi follower la passione per la cucina tramite le tante ricette buonissime, dolci e salate, che prepara.
Ingredienti per la pizza di patate:
- 1.5 kg di patate
- 100 g di mortadella
- 250 g di mozzarella
- 70 g di parmigiano
- 30 g di pecorino
- 2 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- pepe q.b.
- sale q.b.
- pangrattato (per gratinare) q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- burro (per gratinare) q.b.
Preparazione:
- Lessare le patate, schiacciarle e aggiungere sale, pepe e prezzemolo.
- Aggiungere Parmigiano, Pecorino, 2 uova, mozzarella e mortadella.
- Ottenuto un composto omogeneo, metterlo in teglia e, per compattare meglio, usare le mani un po’ inumidite con dell’acqua.
- Rigare la superficie con una forchetta.
- Cospargere di pangrattato, qualche ciuffo di burro e un po’ d’olio.
- Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
La pizza di patate sarà pronta quando in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata. Se si preferisce, negli ultimi minuti in forno si può attivare il grill per agevolare la doratura. Questo è un piatto sostanzioso, buonissimo e perfetto per la cena di tutta la famiglia.
Si può anche preparare in anticipo e poi riscaldare prima di servirlo, oppure gustare la pizza di patate fredda. È perfetta anche da portare a lavoro come piatto unico. Sicuramente la pizza di patate piacerà a tutti, anche ai bambini, proprio perché è croccante e dorata fuori e morbidissima e filante dentro (grazie all’abbondante ripieno di formaggio, mozzarella e mortadella).
Oltre a questi ingredienti se ne possono aggiungere altri come per esempio il prosciutto cotto, il salame o la scamorza, anche affumicata. Non c’è limite alla fantasia dato che la base di patate è sempre la stessa, ciò che cambia è solo il ripieno.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.