Di Anna Peluso | 17 Novembre 2024
Anche preparata senza un ingrediente, la torta al cioccolato resta il più buono e goloso dei dolci. Soffice e delicato è perfetto per ogni occasione.
Non si è veri amanti dei dolci se non si ama la torta al cioccolato; senza essere troppo pomposa, con tanti ingredienti o farcita, la vera e classica torta al cioccolato si prepara con uova, farina, cioccolato fondente appunto, burro, lievito e zucchero.
Poche cose che però messe insieme riescono a regalare un dolce davvero incredibile, l’ideale per fare colazione e iniziare la giornata con la giusta carica di golosità, ma buono anche per uno spuntino al pomeriggio quando si cerca qualcosa di sfizioso ma non si vuole esagerare.
E se vi dicessimo che la torta al cioccolato viene bene, anzi benissimo, anche se si toglie uno dei già pochi ingredienti sopra indicati? No, non è uno scherzo, l’abbiamo provata e davvero non si sente la differenza.
Torta al cioccolato senza burro, un po’ più leggera ma comunque incredibilmente buona
L’ingrediente di cui si può fare a meno è, quindi, il burro generalmente utilizzato per dare una consistenza di morbidezza e sofficità al dolce, ma vi garantiamo che anche non inserendolo -e non sostituendolo con altri ingredienti- sarà comunque identica all’originale.
L’eliminazione del burro, rende questo dolce l’ideale anche per gli intolleranti al lattosio che potranno così godersi il dolce senza dover preoccupare di nulla.
INGREDIENTI
- 230 gr di farina
- 4 uova medie
- 120 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- Pizzico di sale
- Zucchero a velo qb. (facoltativo)
PROCEDIMENTO
- Iniziate tritando il cioccolato fondente e sciogliendolo a bagnomaria o al microonde, quindi tenetelo da parte.
- In una terrina capiente versate le uova e lo zucchero e montatele con le fruste a velocità sostenuta. È il passaggio più importante della torta perché in mancanza del burro sarà questo mix a dare sofficità alla torta. Montate quindi per almeno 7-8 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete, quindi, la farina e lievito setacciati e continuate a montare con le fruste questa volta a velocità più ridotta.
- È il momento poi di versare anche il cioccolato fondente sciolto. Date un’ultima mescolata con le fruste in modo da amalgamare bene gli ingredienti prima di passare alla spatola.
- Rivestite di carta forno o oliate uno stampo di 24 cm e versatevi l’impasto dopo averlo mescolato con la spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
- Cuocete infine in forno caldo a 180° modalità statica per 35 minuti, prima di sfornare fare però una prova stecchino.
Una volta raffreddata la torta al cioccolato senza burro potete servirla semplicemente così o con una spolverata di zucchero a velo.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.