Ho preparato dei cordon bleu ma non ci ho messo il pollo: in questa versione sono ancora più gustosi

cordon bleu versione alternativa

Non i soliti cordon bleu di pollo (Buttalapasta.it)

Basta con i soliti cordon bleu: la versione alternativa sena pollo, ma con un ingrediente inaspettato. Ricetta speciale per tutta la famiglia.

I cordon bleu sono un secondo piatto buono e sfizioso che piace tanto anche ai bambini. Gli ingredienti genuini, il ripieno filante e la panatura croccante li rendono la ricetta perfetta da servire per un pranzo una cena veloci, ma ricchi di gusto.

Di solito si fanno con petto di pollo, prosciutto cotto e formaggio, noi però oggi andremo a realizzare una versione diversa dal solito, ancora più appetitosa.

L’ingrediente principale, infatti, non sarà la carne come nella ricetta classica, ma un altro prodotto di stagione. Bando quindi alle ciance e scopriamo subito come si prepara questo sfizio incredibile.

Ho preparato dei cordon bleu ma non ci ho messo il pollo: la versione alternativa con un ingrediente speciale

Se ti piacciono i cordon bleu di carne, devi assolutamente provare anche questa versione alternativa davvero unica. Per farla avrai bisogno di un gustoso e genuino prodotto di stagione: la zucca. Una volta che ti sarai procurato tutto il necessario, segui attentamente il procedimento e porta in tavola questo secondo piatto irresistibile.

cordon bleu versione zucca

Cordon bleu: la versione diversa dal solito (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 400 grammi di zucca;
  • 150 grammi di provola;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 3 uova;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Per preparare questi fantastici cordon bleu, inizia a pulire bene la zucca eliminando la buccia e i semi e i filamenti interni e poi tagliala a fette spesse circa 2 centimetri.
  2. Dopodiché, prepara la panatura mettendo in un piatto il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato al coltello, il sale e il pepe. Mescola bene in modo da ottenere un mix omogeneo.
  3. Taglia quindi la provola a fettine spesse 1 centimetro e componi i tuoi cordon bleu.
  4. Prendi due fettine di zucca e mettici in mezzo la provola.
  5. Passa il ‘sandwich’ prima nell’uovo sbattuto e poi nella panatura e friggi tutto nell’olio bollente.

Il consiglio extra: se non vuoi friggere puoi sistemare i tuoi cordon bleu di zucca su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, irrorare la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornare a 200 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, non ti resterà che servire. Se vuoi, puoi inoltre mantenere nella farcitura la presenza del prosciutto cotto come nella versione originale. Attenzione, però, se a tavola hai degli ospiti vegetariani.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti