Non ho mai avuto maglioni così morbidi, il segreto? I pochi passaggi seguiti in fase di lavaggio, non potrai credere ai tuoi occhi.
Cosa c’è di più caldo in questo periodo di un maglione di lana? Probabilmente nulla, ma quando si tratta di pulirli sono innumerevoli i dubbi che ci assalgono. In questo caso, è doveroso seguire dei consigli particolari per ottenere un risultato impeccabile. Il più delle volte dopo un lavaggio, capita di ritrovarsi un indumento che non è più morbido, il problema potrebbero essere le alte temperature in fase di lavaggio e la centrifuga subito dopo.
Inevitabilmente il vestito tanto amato rischia di non poter essere più utilizzato. Non resta che capire come bisognerebbe intervenire per non rovinarlo, alcuni passaggi potrebbero fare la vera differenza e oggi ve ne parleremo ampiamente. Vogliamo rassicurarvi dicendovi che non si tratta di passaggi mirabolanti, ma piccoli step alla portata di tutti.
La lana, rispetto agli altri tessuti, è più difficile da lavare e richiede impiego di prodotti delicati e soprattutto passaggi precisi. È impensabile, d’altro canto non procedere con il lavaggio frequente, specie se macchiati. Sappiate, però, che i maglioni possono tornare come nuovi e, oggi, vi spiegheremo in che modo. Iniziamo e capiamo quale strade percorrere per scongiurare spiacevoli inconvenienti. In questo contesto non possiamo non citare il lavaggio a mano. Per farlo, possiamo servirci del sapone di Marsiglia, la particolarità di questo prodotto è che non risulta essere aggressivo sui nostri prodotti, ma è ottimo per eliminare ogni traccia di sporco senza intaccare sulle fibre.
Come intervenire? I passaggi da seguire sono semplicissimi: riempite una bacinella abbastanza grande e riempite con acqua tiepida subito dopo versate dentro un misurino di sapone di Marsiglia. Lasciamo riposare l’indumento per circa 5 minuti e subito dopo proseguiamo sostituendo l’acqua, ma in questo caso con quella fredda. Dopo circa due minuti continuiamo strizzando, passaggio fondamentale che consente di eliminare l’acqua in eccesso e, infine stendiamo all’aria aperta. Attenzione, però, vi suggeriamo di farlo su uno stendino, così non rischierà di rovinarsi con le mollette.
Sappiate che gli indumenti di lana possono essere lavati in lavatrice, sai in che modo? Per farlo vi consigliamo di optare per il lavaggio indicato per la lana. In alternativa possiamo azionare il lavaggio per capi delicati. Il prodotto che dovrà essere utilizzato è quello specifico per la lana e non dimenticate di non procedere con la centrifuga. Per quanto riguarda la temperatura non dimenticate di non andare mai oltre i 30°C.
I prodotti che possono fare la differenza in questo caso per eliminare macchie e cattivi odori non sono assolutamente i detersivi, ma l’aceto o in alternativa l’acido citrico, vi basterà versarne un bicchiere o all’interno del cestello, dunque, insieme all’indumento da lavare oppure all’interno del cassetto contenente il sapone. Alla fine del lavaggio, si può procedere stendendo all’aria aperta, meglio utilizzare una gruccia.
Come abbiamo già detto l’aceto potrebbe essere un valido alleato, dunque, non dimenticate di utilizzarlo per trattare le piccole macchie. In che modo? Vi basterà bagnare la parte macchiata e procedere semplicemente con l’aceto: strofinate aggiungendo qualche goccia di sapone di Marsiglia e risciacquate la zona interessata. Alla fine, lasciate asciugare per qualche minuto all’aria aperta. Pochi consigli, come potete notare, ma che vi assicuriamo fanno la vera differenza.
La ricetta da seguire step by step per delle frittelle di zucchine con pastella super…
Katia Bassolino è tornata a far discutere a Masterchef Italia 15, dopo le foto con…
Bruno Barbieri ha spento le candeline in una location decisamente inusuale. I suoi fan sono…
Sono buone in qualsiasi modo vengano cucinate, ma le uova sanno dare il meglio di…
Molte persone credono di poter mettere gli involtini chiusi con gli stuzzicadenti nel forno a…
C'è ancora un po' di confusione sul reale consumo del forno e della friggitrice ad…