Ho+modificato+leggermente+la+ricetta+della+cinnamon+rolls%3A+ho+aggiunto+tanto+cioccolato+e+mi+sono+venute+buonissime
buttalapastait
/articolo/ho-modificato-leggermente-la-ricetta-della-cinnamon-rolls-ho-aggiunto-tanto-cioccolato-e-mi-sono-venute-buonissime/211459/amp/
Dolci

Ho modificato leggermente la ricetta della cinnamon rolls: ho aggiunto tanto cioccolato e mi sono venute buonissime

Le cinnamon rolls americane facciamole con tanto cioccolato per una merenda spettacolare: devi proprio provarle!

Nonostante l’America venga spesso criticata per la sua cucina particolarmente ricca di grassi, non possiamo e non dobbiamo fare di tutta l’erba un fascio, anzi, al contrario, troviamo alcune ricette dolci e salate davvero molto gustose. Ne è un esempio il meat loaf, ovvero il polpettone americano, dalla carne tenerissima e un guscio croccante esterno di salsa bbq che in cottura diventa quasi caramellato, oppure la più consueta apple pie, una crostata chiusa ricca di mele profumate alla cannella, incredibilmente saporite.

Troviamo poi le cinnamon rolls, che in realtà appartengono alla tradizione culinaria svedese, ma particolarmente apprezzate e famose in tutto il territorio americano. Si tratta di rondelle di impasto cotte in forno e condite con parecchia cannella, su cui al di sopra, dopo la cottura, verrà versata una glassa di zucchero molto saporita. Noi di buttalapasta quest’oggi abbiamo deciso di modificare leggermente al ricetta, proponendovi cinnamon rolls al cioccolato, stracolme di farcia e super golose. Vogliamo prepararle insieme? Ecco la ricetta!

Cinnamon rolls al cioccolato, la variante delle classiche che sicuramente non vi deluderà

Le classiche cinnamon rolls sono delle rotelle di impasto lievitato che dopo la cottura in forno assumono una consistenza particolarmente morbida, simile a quella delle brioches, ma è il ripieno a rendere unico il dolcetto. Troviamo difatti uno strato di burro, zucchero semolato e tanta cannella, che conferisce quel tipico sapore invernale. Noi oggi non stravolgeremo moltissimo la ricetta originale che potete scoprire cliccando qui, ma andremo ad arricchirla con tantissimo cioccolato. Pronti a farle insieme?

Ingredienti per circa 12/15 rolls

  • 250 gr di farina 00;
  • 200 gr di farina manitoba;
  • 200 ml di latte fresco;
  • 100 gr di burro;
  • 70 gr di zucchero;
  • 5 gr di lievito di birra secco;
  • 1 tuorlo e 1 uovo sano;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 1/2 cucchiaino raso di sale;
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • Burro q.b. per la farcitura;
  • 200 gr di cioccolato fondente per la farcitura

Preparazione

Cinnamon rolls al cioccolato, la variante delle classiche che sicuramente non vi deluderà – buttalapasta.it

  1. Iniziamo a preparare le nostre rolls versando nella ciotola di una planetaria farina manitoba, farina 00, cannella, il lievito di birra secco, lo zucchero e mescoliamo con la frusta a foglia fino ad ottenere polveri ben amalgamate.
  2. Aggiungiamo quindi il latte, l‘uovo, il tuorlo, l’estratto di vaniglia e mescoliamo ancora il tutto qualche minuto per poi sostituire la foglia con il classico gancio per impasti. Lavoriamo il composto per circa 10 minuti fin quando si incorderà perfettamente al gancio.
  3. Aggiungiamo il sale, attendiamo che si incorpori e poi uniamo poco per volta il burro morbidissimo tagliato a tocchetti. Quando verrà del tutto assorbito dovremo ottenere un panetto elastico, morbido e vellutato. Lasciamolo nella ciotola, copriamo con pellicola alimentare e attendiamo il raddoppio del volume, ci vorranno circa 2/3 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario riprendiamo l’impasto, stendiamolo su un piano da lavoro e creiamo con un matterello una sfoglia rettangolare di circa 1/2 cm.
  5. Spennelliamo su tutta la superficie del burro fuso e uniamo il cioccolato fondente tritato finemente. Arrotoliamo la sfoglia e sigilliamo all’estremità.
  6. Tagliamo con un coltello affilato ottenendo rondelle alte circa 3 cm, sistemandole all’interno di una pirofila unta sul fondo di burro. Dovremo sistemarle una accanto all’altra. Quando saranno pronte copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare almeno un’altra ora.
  7. Cuociamo successivamente in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare. Ecco le nostre cinnamon rolls al cioccolato, vedrete quanto saranno morbide e gustose!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Siamo in autunno ma me ne frego e faccio la torta primavera: il dessert del dopocena è sublime

Anche se siamo in autunno non dobbiamo per forza rinunciare alla torta primavera: fatta così…

10 minuti ago

Biscotti di pasta frolla e marmellata, ci ho tolto il burro e li ho resi ancora più leggeri: li mangia anche mia cognata che è sempre a dieta

Un cuore di marmellata ed una pasta frolla molto leggera: la ricetta dei biscotti che…

1 ora ago

Con questa ricetta le patate dolci fritte ti vengono croccanti anche senza sporcare la cucina: addio schizzi di frittura ovunque

La ricetta perfetta per chi non ama sporcare la cucina: prepara le patatine dolci fritte…

2 ore ago

Polpette di zucca, le faccio senza uova e diventano leggerissime: perfino i miei figli le hanno divorate

Polpette, se le fai di zucca sono ancora meglio di quelle classiche: gustose, leggere e…

3 ore ago

Con la zucca avanzata ho cucinato un primo in pochi minuti, è diventata la ricetta preferita di tutta la famiglia

Per completare il menu del pranzo o della cena di oggi in modo appetitoso vi…

3 ore ago

Non perdo più ore a sbucciare le castagne: con questo trucco, ci metto davvero pochi secondi

Amate e castagne ma detestate sbucciarle? Solo per voi uno dei metodi più efficiaci per…

4 ore ago