Di Luigi Russo | 21 Maggio 2024
Con questo prodotto, scrostare il grasso e rimuovere gli aloni sarà un gioco da ragazzi: si prepara con soli due ingredienti.
L’acciaio costituisce un elemento chiave di moltissime cucine, soprattutto quelle moderne, che sono adornate da questo materiale lucente e, talvolta, elegante. Non sempre, però, una cucina in acciaio conserva la sua bellezza, anzi: tenerlo brillante e pulito è spesso complicato.
Ma allora come si può, dopo aver preparato una cena tra amici fatta di grassi, olio e residui di vario tipo, mantenere l’acciaio pulito? Uno dei prodotti maggiormente usati in questi casi, oltre allo sgrassatore, è l’aceto bianco. Una miscela di acqua e aceto di vino bianco è utilissima per rimuovere il calcare, ma non sempre può rappresentare la soluzione migliore per prendersi cura delle superfici in acciaio senza danneggiarle.
È per questo che sta diventando sempre più diffuso un metodo che si usava in passato e che applicano ancora tante nonne: caffè e acetone. Una è la famosissima bevanda che accompagna gli italiani ogni mattina, l’altro è un prodotto usato in molti contesti, ad esempio per rimuovere lo smalto dalle unghie o sgrassare la lana. Vediamo insieme come preparare un composto a base di caffè e acetone per pulire qualsiasi superficie in acciaio.
Altro che aceto, pulisci così la tua cucina: vedrai che splendore
Questo comodissimo sgrassatore fatto in casa può essere applicato al bancone della cucina, ma anche al piano cottura e alla cappa di aspirazione in acciaio, i tre elementi che più frequentemente hanno bisogno di essere puliti dopo essersi divertiti ai fornelli. E non è tutto: anche le stoviglie saranno al sicuro grazie a questo prodotto che puoi usare per sgrassare pentole e padelle.
Per realizzarlo bastano questi ingredienti:
- mezza tazza di caffè
- mezza tazza di acetone
- 1 cucchiaio di detersivo liquido
- 1 cucchiaio di sapone liquido
- 1 cucchiaio di acetone
La preparazione fatta in casa è molto semplice: comincia versando caffè amaro e acetone in una piccola ciotola di vetro, per poi mescolare fino a quando non saranno amalgamati. A questo punto, puoi aggiungere il sapone liquido, il detersivo e mescolare nuovamente. Per rendere il composto facile e pratico da usare, potresti pensare di travasare il tutto nel flacone spray di un vecchio sgrassatore, per poi agitarlo bene.
Anche l’applicazione dello sgrassatore è molto semplice. È sufficiente spruzzare la miscela sullo sporco e lasciare agire per qualche istante, prima di rimuovere il residuo con una spugna da cucina o un panno in microfibra. Infine, si può lavare con un panno pulito e asciugare per veder brillare tutte le superfici in acciaio!
Parole di Luigi Russo