Chi l’ha detto che mettere il sale nel caffè è uno sbaglio? C’è un effetto sorprendente che deve essere scoperto da tutti.
Tante volte mettere il sale nel caffè al posto dello zucchero è considerato uno scherzo di pessimo gusto. Sbagliare e versarne qualche cucchiaino invece del dolcificante per eccellenza all’interno di questa bevanda può essere considerato un errore, ma anche rivelare qualcosa di inaspettato.
Generalmente il sale si usa in cucina nella preparazione dei piatti detti, appunto, salati e in netto contrasto con l’aroma dolce dato dallo zucchero o da altri dolcificanti. L’unione con il caffè non è certo ben vista nell’immaginario comune, anzi appare come qualcosa di disgustoso.
In realtà però le cose non stanno affatto in questo modo: se si aggiunge del sale al caffè ci si può accorgere di un effetto che stupisce. Basta provare per capire quanto possa essere utile versare una piccola quantità di sale nella bevanda più diffusa e di uso quotidiano che c’è.
Se da noi non si usa non è detto che non lo si faccia in altre parti del mondo: aggiungere il sale al caffè infatti è un uso frequente in diverse culture. L’abbinamento tra caffè e zucchero è una consuetudine sicuramente italiana, ma non vuol dire che sia l’unico modo per attenuare il sapore amaro.
Il sale può infatti ridurre l’amarezza del caffè. Gli ioni di sodio contenuti si legano ai recettori che si trovano sulla lingua: avviene che la sensazione di amaro è immediatamente inibita. In Paesi del mondo come Taiwan o la Turchia, o ancora la Scandinavia non è assolutamente strano mettere il sale nel caffè.
Riducendo la sensazione amara addolcisce il sapore. Non dona una dolcezza spiccata come lo zucchero, ma diminuisce l’aroma austero e amaro del caffè modificandolo e rendendolo più piacevole. Noto come esaltatore di aromi, il sale spesso viene aggiunto in piccolissime quantità anche nei dolci per valorizzare meglio i sapori e farli sprigionare di più. Se lo si vuol mettere nel caffè naturalmente la quantità non deve essere pari a quella dello zucchero ma nettamente inferiore. Un cucchiaino di sale sarebbe certamente troppo, ne basta una percentuale decisamente più bassa, qualcosa in più del classico “pizzico di sale“ consigliato in tantissime ricette.
A dimostrazione che il sale nel caffè è ampiamente bevibile in Turchia esiste il “caffè al sale marino“, è chiamata proprio così la bevanda che la sposa usa servire allo sposo e alla sua famiglia nel corso di una cerimonia prematrimoniale informale. Nello specifico si compone di caffè americano e schiuma di latte salata.
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…
Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i…
Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e…
Per la pausa pomeridiana di oggi concedetevi un piccolo peccato di gola preparando subito questo…