Ho lessato le patate e ci ho aggiunto prosciutto e provola, è venuta fuori una cena davvero speciale

ricetta cena schiacciata patate provola prosciutto

Prova questa cena deliziosa e conquisti tutti! - buttalapasta.it

Una cena speciale usando solo patate lesse, prosciutto e provola: prova questa delizia per cena e la preparerai sempre!

Quando non sappiamo nello specifico cosa preparare per pranzo o per cena, ci rivolgiamo alle patate: perfette bollite e all’insalata, ottime fritte o al forno, perfette semplicemente condite con un po’ di sale, pepe, latte, burro e schiacciate ottenendo un cremosissimo purè. Eppure con le patate possiamo preparare tante sfiziose leccornie, in particolare rustici da forno pazzeschi e persino veloci.

È il caso della ricetta che vogliamo proporvi oggi: realizziamo una schiacciata con prosciutto e provola? Scommettiamo che gli ingredienti li abbiate già in casa e non dovrete fare nessuna fatica. Basta lessare le patate, schiacciarle e lavorarle con una forchetta. Il resto verrà da sé! Scopriamo subito la preparazione veloce e alla portata di tutti.

Schiacciate di patate con prosciutto e provola: lessa, schiaccia e spedisci in forno, il gioco è fatto!

Come detto, con le patate possiamo deliziare la nostra famiglia grazie a ricette tutte diverse e golose: come non citare il purè di patate cremoso e vellutato, ma anche le polpette di patate, i più comuni rostì croccanti o le classiche al forno croccanti fuori e morbide dentro. Cliccando ai link di riferimento troverete tutti i passaggi, ma oggi vogliamo insegnarvi la ricetta della schiacciata di patate con provola e prosciutto. Gusto unico, bontà esagerata! Ecco cosa ci occorre.

ricetta cena schiacciata patate provola prosciutto

Per una versione senza carne omettete il prosciutto, mentre per un sapore in più sostituitelo con pancetta a cubetti! – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 800 gr di patate a pasta bianca;
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini;
  • 125 gr di provola;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 50 gr di farina 00;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pangrattato q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione lessando le patate: laviamole, asciughiamole e inseriamole in una pentola con acqua fredda. Portiamole sul fuoco e dalla presa del bollore cuociamo circa 40 minuti.
  2. Passato il tempo necessario scoliamole e facciamole leggermente intiepidire. Schiacciamole con uno schiacciapatate direttamente all’interno di una ciotola.
  3. Aggiungiamo 2 cucchiai di olio, il sale, il pepe, l’origano, l’erba cipollina, la farina e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
  4. Oliamo il fondo di una pirofila, sistemiamo al centro un po’ di composto per poi livellarlo con un cucchiaio, distribuiamo sulla superficie i cubetti di prosciutto, la provola fatta a dadini e qualche cucchiaio di parmigiano.
  5. Richiudiamo con il restante impasto per poi spolverare in superficie il parmigiano, un po’ di pangrattato e un altro po’ d’olio.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/40 minuti. La superficie dovrà risultare bruna e croccante. Ecco pronta la nostra schiacciata di patate, gustiamola tiepida oppure calda per godere del cuore super filante!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti