Hai mai fatto l’uva fritta? Sembra proprio un dessert da sgranocchiare dopocena: provala perché non l’abbandoni più!
Se pensavate che l’uva potesse essere utilizzata solo nei dessert o da sgranocchiare per merenda vi sbagliate di grosso, perché con la ricetta di oggi vi ricrederete assolutamente. Effettivamente siamo abituati a vedere l’uva come qualcosa di tipicamente dolce, da servire dopo un buon pranzo ricco e abbondante, oppure da usare in torte, biscotti, focacce dolci o marmellate, ma nel modo in cui ve la ‘racconteremo‘ tra poco non l’avete sicuramente mai sentita.
E se vi dicessimo che l’uva si può fare fritta? In meno di 5 minuti potremo utilizzarla in tantissimi piatti diversi, da quelli dolci a quelli salati e darà un tocco in più a molteplici piatti di stagione. Scoprite con noi questa preparazione deliziosa e non guarderete più l’uva nello stesso modo!
L’uva fritta può sembrare strana da sentire, ma in realtà è così versatile da poter essere usata sia per piatti dolci che salati. Noi ovviamente vi insegniamo come prepararla e in fondo all’articolo trovate qualche idea sfiziosa che siamo sicuri vi conquisterà. Intanto, rimanendo in tema uva, non perdetevi la nostra ricetta della confettura facile, della focaccia dolce all’uva o della torta all’uva, soffice soffice.
L’uva fritta può essere usata per preparare una gustosa crostata di frolla, magari con un goloso ripieno di crema di ricotta oppure con una composta di mele. Tuttavia possiamo preparare anche dei semplici frollini e poggiare su ognuno di questi una fetta di uva fritta per prenderli più gustosi. Ma non finisce qui!
L’uva fritta può essere usata anche in un’insalata mista di orzo e farro, con feta e pomodorini per un contrasto di sapori molto interessante. Possiamo sfruttarla anche come base di un risotto semplice, aggiungendo una parte di uva al soffritto e l’altra come decorazione. Insomma, sbizzarritevi con la fantasia!
La tradizione parla chiaro: alla cena della Vigilia si mangia pesce. E cosa c'è di…
Buona parte delle persone, dopo l'acquisto, ripone i pomodori in frigorifero. Questo gesto, però, può…
Ecco una idea per il vostro menu di oggi, la ricetta del giorno che abbiamo…
Anche tu dopo le feste di Natale non entri più nei tuoi soliti jeans? Niente…
Troppo buoni i mini cookies: io li uso per fare colazione la mattina. Sono meglio…
Se vuoi stupire gli ospiti con un dolce natalizio, prova questa ricetta: con il pandoro…