Di Chiara Ricchiuti | 25 Agosto 2024
La ricetta del pesto alla siciliana è perfetta per condire un primo piatto estivo! Scopri gli ingredienti e il procedimento da seguire.
Un pesto tipico della cucina siciliana composto da pomodori, mandorle, pecorino, basilico, aglio e ricotta, tutti ingredienti facilmente reperibili nei supermercati anche abbastanza economici. La preparazione della ricetta è molto semplice, segui passo dopo passo i nostri suggerimenti e il risultato finale sarà più che soddisfacente.
Pesto alla siciliana, la ricetta che amerai sin da subito
Se hai pochi ingredienti in casa e hai invitato degli amici all’ultimo minuto, potresti provare la ricetta del primo condito con il pesto alla siciliana. Il procedimento è velocissimo, in meno di 10 – 15 minuti potrai portare a tavola un piatto cremoso e sfizioso che piacerà anche ai piccoli di casa!
Trattandosi di un pesto alla siciliana con ingredienti estivi, come il pomodoro e il basilico, puoi prepararlo in anticipo e gustarlo come piatto freddo da portare in ufficio o al mare. In alternativa, puoi spalmare il pesto su una fetta di pane raffermo e servirlo come antipasto! Insomma, ti puoi davvero sbizzarrire con l’utilizzo del pesto alla siciliana.
Ingredienti
- 200 gr di pomodorini
- 80 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 10 foglie di basilico
- 100 gr di ricotta
- 50 gr di pecorino grattugiato
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 20 gr di mandorle
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è lavare i pomodorini sotto acqua corrente, asciugali con l’aiuto di uno strofinaccio e dividili a metà. Metti per un momento da parte.
- Lava con cura le foglie di basilico, poi asciugale con delicatezza con l’aiuto di un panno, quindi tritale spezzandole con un coltello o direttamente con le mani.
- In un tritatutto unisci i pomodorini, le foglie di basilico tritate ben asciutte e le mandorle.
- Aggiungi la ricotta, il pecorino e il parmigiano. Entrambi i formaggi dovranno essere grattugiati finemente.
- Quindi aggiusta di sale e se preferisci aggiungi un pizzico di pepe.
- Infine, incorpora al resto degli ingredienti uno spicchio d’aglio sbucciato diviso a metà e l’olio extra vergine di oliva.
- Avvia il tritatutto, dovrai ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
- A questo punto puoi utilizzare il tuo pesto alla siciliana, ti basterà cuocere della pasta al dente e amalgamarla al pesto con un mestolo di acqua di cottura. Il primo che otterrai sarà davvero speciale!
Se ami la cucina siciliana, devi assolutamente provare i primi piatti siciliani più richiesti in assoluto!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.