Di Clarissa Missarelli | 3 Marzo 2024
Stanca del solito tiramisù? Questa versione del noto dessert ti farà impazzire e non potrai più farne a meno: prova la ricetta.
A volte abbiamo bisogno di aggiungere qualche twist alle nostre abitudini migliori. Quella del tiramisù è un gran bella abitudine, sia per chi lo cucina, sia per chi, giustamente, lo gusta con piacere. Un dessert pazzesco e che ha attraversato i decenni con la sua bontà e cremosità inconfondibili e che praticamente tutto il mondo invidia alla pasticceria italiana. Ma proprio perché abbiamo ormai perfezionato la ricetta e lo sappiamo fare più o meno tutti, è il momento di rivoluzionarlo con un elemento nuovo.
Un’aggiunta che lo renderà ancora più goloso e che farà leccare i baffi a tutti gli amanti di questo iconico dolce. Potete presentarlo alla prossima cena con gli amici per stupire tutti con effetti speciali: nessuno si aspetterà di trovare, dentro al tiramisù, proprio quello che invece ci avrete messo. Un piccolo twist che lo rende ancora più goloso e poco adatto alla dieta.
Tiramisù ancora più goloso: la ricetta diversa dell’iconico dolce per una versione super cremosa
Se pensavate che il tiramisù fosse già perfetto e goloso così com’è, non avete ancora provato questa versione dell’iconico dolce con mascarpone e savoiardi. Un’aggiunta geniale, per quanto semplice, che non vi farà più smettere di mangiarlo. Unico lato negativo di questo tiramisù? Non riuscirete più a smettere di affondarci il cucchiaino, una volta provato.
Ingredienti
- 250 ml di latte intero
- 30 grammi di zucchero
- 50 grammi di cocco grattugiato
- 150 ml di panna
- 150 grammi di cioccolato bianco
- 250 grammi di mascarpone
- savoiardi q.b.
- caffè q.b.
- latte q.b
Procedimento
- Iniziate dalla mousse di cioccolato bianco. In un pentolino fate bollire il latte con lo zucchero e la farina di cocco.
- Mescolate e appena bolle, unite il cioccolato bianco a pezzetti facendo in modo che si sciolga completamente, fino a che non si sarà formata una crema vellutata.
- Mentre la crema riposa e si raffredda, montate il mascarpone con le fruste elettriche e unitelo alla crema non appena sarà fredda.
- Continuando a montare e mescolare con le fruste, amalgamate per bene il tutto.
- A parte montate la panna e aggiungetela al composto, sempre aiutandovi con le fruste.
- È il momento di assemblare il vostro tiramisù! Mettete su il caffè con la Moka e lasciatelo raffreddare, senza zuccherarlo.
- Inzuppate i savoiardi nel caffè, aggiungendo un po’ di latte e fate un primo strato di biscotto.
- Continuate con uno strato di crema al cioccolato e cocco e continuate fino alla superficie.
Completate con una spolverata di cacao amaro o di farina di cocco, se volete mantenere anche il colore bianco e il mood generale del dolce.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.