Ho+impastato+farina+e+acqua+e+sono+usciti+fuori+degli+addobbi+di+Natale+a+0+euro+incredibili%3A+le+mie+amiche+me+li+hanno+copiati
buttalapastait
/articolo/ho-impastato-farina-e-acqua-e-sono-usciti-fuori-degli-addobbi-di-natale-a-0-euro-incredibili-le-mie-amiche-me-li-hanno-copiati/211341/amp/
Trucchi e segreti

Ho impastato farina e acqua e sono usciti fuori degli addobbi di Natale a 0 euro incredibili: le mie amiche me li hanno copiati

Basta impastare acqua e farina, con un impasto magico possiamo realizzare tanti addobbi a costo 0: vedrete che Natale magico ed economico!

Si avvicina il periodo per eccellenza più magico di tutto l’anno, l’aria che si respira porta la gioia della festa, della voglia di stare insieme in famiglia e con gli amici, scambiandosi dei doni o semplicemente guardando un film a tema, proprio per il gusto della condivisione tra chi si vuol bene. Noi amiamo il Natale, c’è ben poco da fare, e di anno in anno cerchiamo delle idee divertenti, pratiche e persino economiche per renderlo a prova di euro. Tra gli alimenti da acquistare per la Vigilia, il Pranzo natalizio e il Capodanno, sappiamo bene quanto le famiglie possano letteralmente essere messe in ginocchio.

Proprio per questo motivo, acquistare anche gli addobbi per l’albero o per la casa può risultare parecchio dispendioso. Ma noi abbiamo una soluzione molto pratica ed elegante: impastando acqua e farina potremo creare decorazioni incredibilmente sfiziose, facili e che potranno essere sfruttate sia sull’albero, sia come bomboniere, da poggiare sui mobili o anche in un bel centrotavola. Vogliamo scoprire come realizzarle?

Addobbi di Natale con acqua e farina, l’idea economica incredibile che ti lascerà senza parole

Sarà capitato sicuramente a ognuno di noi, quando eravamo bambini, di giocare con la famosissima pasta di sale, ovvero un impasto composto da acqua, farina e sale in parti uguali. Quest’ultimo poi veniva lasciato essiccare al Sole o cotto in forno per poter essere successivamente colorato o dipinto. In realtà con la pasta di sale si possono realizzare autentiche opere d’arte e se il vostro estro artistico è già abbastanza spiccato siete proprio nel posto giusto!

Oggi infatti, vogliamo insegnarvi a preparare questo impasto magico, magari da fare insieme ai bambini per farli divertire, con cui potremo realizzare tanti addobbi diversi. Noi in particolare vi insegneremo tutti i segreti per ottenere una pasta di sale perfetta, malleabile e che dopo la cottura non si spaccherà. Pronti a scoprire la magia natalizia a costo 0?

Addobbi di Natale con acqua e farina, l’idea economica incredibile che ti lascerà senza parole – buttalapasta.it

Occorrente

  • 300 gr di sale;
  • 200 gr di farina;
  • 130 ml di acqua +20 ml;
  • Colori acrilici;

Realizzazione

Iniziamo dall’impasto base che servirà poi per i nostri lavoretti: frulliamo il sale in un mixer con delle lame ben taglienti, questo processo servirà a rendere la pasta ben lavorabile e più compatta. Dopo averlo frullato a dovere, versiamolo in una ciotola, aggiungendo la farina e l’acqua in un’unica soluzione. Impastiamo dapprima nella ciotola per poi versare il composto su un piano da lavoro. Dovremo lavorare a lungo l’impasto fin quando risulterà piuttosto duro e non appiccicoso.

Man mano che lavoreremo l’impasto, aggiungiamo i 20 ml lasciati da parte dell’acqua, un cucchiaino alla volta. La pasta è pronta quando non si sgretolerà più e staccandone un pezzetto riusciremo a dargli forma senza problemi. Avvolgiamo il panetto ottenuto con pellicola alimentare e facciamo riposare almeno 30 minuti. Adesso siamo pronti per formare i nostri addobbi! Possiamo creare piccoli biscottini natalizi da appendere all’albero, piccoli Santa Claus oppure i più classici gingerbread cookies a forma di omino.

Dopo averli realizzati, poniamoli su una leccarda rivestita di carta forno e facciamo cuocere in forno ventilato/massimo 50° per circa 2 o 3 ore, per oggetti piccoli in due ore otterremo già la giusta cottura, per quelli più grandi dovremo prolungarla sino oltre le tre ore. A metà cottura bisogna girare l’oggetto realizzato cosicché cuocia anche sul fondo. Se al termine della cottura, con uno stuzzicadenti la punta non affonderà, è pronto da sfornare, al contrario proseguiamo ancora.

Adesso è arrivato il momento di lasciar riposare gli oggetti. Quando saranno freddi possiamo decorarli come meglio crediamo! Usiamo gli acrilici o le tempere dipingendo tutti i dettagli vari in base al soggetto scelto, facciamo asciugare e infine creiamo una o due passate di lucidante per rendere gli oggetti più resistenti e a prova di polvere. Se realizziamo addobbi per l’albero ricordiamoci di creare un forellino all’estremità alta con uno stecco da grigliata prima di cuocerlo.

E infine vi lasciamo un piccolo video della pagina Youtube @Nostrofiglio che ci propone una ghirlanda da appendere fatta interamente in pasta di sale. Provate a realizzarla e i vostri addobbi saranno più belli ed economici!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

8 minuti ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

1 ora ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

2 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

3 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

3 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

4 ore ago