Di Cesare Orecchio | 14 Novembre 2024
Basta frullare insieme un po’ di zucca e delle patate per ottenere in quattro e quattr’otto un pranzo goloso e saporito: ricetta che non abbandoni più!
Andiamoglielo a raccontare a chi non ha famiglia che il weekend sia il momento giusto per rilassarsi! Per carità, non vogliamo assolutamente fare di tutta l’erba un fascio, nel modo più assoluto, è però indubbio che dopo una settimana trascorsa al lavoro e in giro per sbrigare commissioni, si vorrebbe solo profondare sul divano, quando è letteralmente impossibile. Anzi, spesso è il fine settimana il momento più propizio per sbrigare quelle faccende domestiche durante gli altri giorni è difficile da mandare avanti.
Ecco perché, che sia venerdì, sabato o domenica poco importa, a volte si può avere la necessità di fare qualcosa di sbrigativo a pranzo, la famiglia del Mulino Bianco con l’arrosto fumante in tavola non esiste! Basterà frullare patate e zucca per ottenere un pranzetto coi fiocchi, molto saporito e semplice. Vogliamo scoprire insieme questa ricetta salva tempo? Siamo sicuri che l’adorerete anche voi!
Zucca e patate, frulla tutto e versa in teglia: in 5 minuti ti ho risolto il pranzo
In realtà questa ricetta possiamo sfruttarla anche nei primi giorni della settimana, specialmente quando non si sa mai cosa preparare. Con delle patate e un po’ di zucca potremo realizzare una torta salata incredibilmente facile e gustosa, che cambierà completamente il vostro concetto di rustico al forno. Avremo ovviamente bisogno degli ingredienti appena citati e qualche altro, per preparare in poco tempo una vera prelibatezza.
Rimanendo in tema torte salate non perdetevi la nostra quiche con carciofini sottolio oppure la nostra torta salata con funghi e pancetta. Invece adesso mettiamoci a cucinare!
Ingredienti per 5 persone
- 1 rotolo di sfoglia rotondo;
- 2 patate rosse;
- 250 gr di zucca butternut o violina;
- 3 uova medie;
- 125 ml di panna da cucina;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta salata srotolando il rotolo di sfoglia per poi porlo all’interno di uno stampo a cerniera. Bucherelliamo il fondo coi rebbi di una forchetta e mettiamo da parte.
- Sbucciamo la zucca, eliminiamo filamenti interni e semi per poi frullarla a crudo in un mixer. Sbucciamo le patate e grattugiamole con una grattugia a fori larghi, inserendole in una ciotola.
- A queste aggiungiamo le uova, la panna, il parmigiano, il sale, il pepe, l’origano e la noce moscata, mescoliamo con una forchetta fin quando otterremo un bel composto omogeneo.
- Uniamo infine anche la zucca frullata. Versiamo l’impasto all’interno della tortiera con la sfoglia e ripieghiamo i bordi di quest’ultima verso l’interno. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25/30 minuti.
- Sforniamo e facciamo intiepidire. Ecco pronta la nostra torta salata con zucca e patate, un’autentica bontà da fare in pochissimo tempo!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.