Ho+fatto+una+pazzia%2C+ma+%C3%A8+venuta+una+specialit%C3%A0%3A+per+Natale+faccio+il+%26%238216%3Bpandorone%26%238217%3B%2C+non+immagini+neppure+quanto+%C3%A9+buono
buttalapastait
/articolo/ho-fatto-una-pazzia-ma-e-venuta-una-specialita-per-natale-faccio-il-pandorone-non-immagini-neppure-quanto-e-buono/211134/amp/
Dolci

Ho fatto una pazzia, ma è venuta una specialità: per Natale faccio il ‘pandorone’, non immagini neppure quanto é buono

Con la ricetta del pandorone stupisci tutti a Natale, puoi starne certo: ma di cosa parliamo? Scoprilo perché ti innamori!

Il periodo che anticipa le feste natalizie è da sempre caratterizzato da un certo tran tran: c’è chi corre a destra e a sinistra provando a risparmiare il più possibile per acquistare gli alimenti migliori al buon prezzo sul mercato, chi invece non ha alcuna voglia di stressarsi e congelare tutto già adesso, cosicché poi si debba solo cucinare nei due giorni precedenti alle grandi abbuffate. Ma è anche un periodo caratterizzato da un certo fermento poiché si comprano gli addobbi, le decorazioni per l’albero e i dolci più famosi.

Pandoro e panettone sono già fieramente esposti sugli scaffali dei migliori supermercati e i più golosi, scommettiamo, ne avranno già acquistato qualcuno e assaporato. Noi di buttalapasta però, quest’oggi non vogliamo insegnarvi a preparare né l’uno né l’altro, ma…entrambi! In un unico impasto facilitato dai nostri chef otterrete un dolce che porta il sapore di entrambi, senza perdere tempo prezioso. Vogliamo scoprire insieme la ricetta del pandorone?

La ricetta del pandorone, il dolce che unisce i più famosi natalizi in un unico tripudio di sapori

Il pandorone è un dolcetto sfizioso e goloso, potremmo dire quasi di ‘nostra invenzione‘ poiché, nelle cucine di buttalapasta, abbiamo provato e riprovato diverse volte a realizzare un impasto che potesse assomigliare a un pandoro, portando però tutto il sapore del panettone. E dopo diverse prove ci siamo finalmente riusciti! Per la cottura potete usare il classico stampo da panettone in cartoncino o in alternativa una tortiera a cerniera, di cui vi forniremo successivamente le misure.

Intanto non perdetevi la nostra selezione di dolci natalizi facili o delle ricette più famose in assoluto a tema Natale. Le feste stanno arrivando, prepariamoci!

La ricetta del pandorone, il dolce che unisce i più famosi natalizi in un unico tripudio di sapori – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera a cerniera 24 cm

  • 500 gr di farina manitoba;
  • 275 ml di acqua tiepida;
  • 125 gr di burro;
  • 70 gr di zucchero;
  • 50 gr di uvetta;
  • 8 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaio abbondante di miele;
  • Scorza di 1 arancia;
  • Scorza di 1 limone;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1/2 cucchiaino raso di sale;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro pandorone partendo dal lievitino: preleviamo dalle quantità totali 100 gr di farina, 100 ml di acqua e versiamo quest’ultima in una ciotolina. Uniamo 1 cucchiaino di zucchero, il lievito sbriciolato e mescoliamo il tutto fino a sciogliere completamente. Uniamo poi la farina e formiamo una pastella.
  2. Copriamo il composto con pellicola alimentare e lasciamo lievitare in un luogo caldo e asciutto sino al raddoppio, ci vorranno circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario versiamo il resto della farina nella ciotola di una planetaria, uniamo il lievitino, il resto dell’acqua e dello zucchero.
  3. Facciamo lavorare il gancio da incordatura per qualche minuto affinché gli ingredienti si amalgamino, dopodiché uniamo i tuorli uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà ben assorbito.
  4. In una ciotolina lavoriamo il miele con la scorza d’arancia, di limone e l’estratto di vaniglia. Uniamo la mistura aromatica al composto e proseguiamo con la lavorazione per circa 10 minuti, fin quando otterremo un composto ben elastico e che tenderà a rimanere incordato al gancio.
  5. Aggiungiamo quindi il sale, attendiamo che venga assorbito per poi passare alla fase del burro: tagliamolo a tocchetti(dovrà essere molto morbido) e aggiungiamone piccole quantità per volta all’impasto. Prima di aggiungere la dose successiva attendiamo che venga totalmente assorbito. Man mano che lo uniremo, il composto tenderà a diventare sempre più lucido ed elastico.
  6. Quando anche il burro sarà unito, ungiamo un piano da lavoro con un altra piccolissima dose, poggiamo in centro l’impasto e facciamolo riposare per 5 minuti. Dopodiché con i polpastrelli afferriamolo dal centro e con un movimento fluido e rapido eseguiamo una piega verso l’interno. Ripetiamo l’operazione per almeno 5 o 6 volte cosicché prenda struttura e volume.
  7. Sistemiamolo all’interno della ciotola della planetaria, copriamo con pellicola e facciamo lievitare sino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo necessario riprendiamo l’impasto e sempre sul piano unto ripetiamo l’operazione di pieghe.
  8. Creiamo una sorta di sfoglia rettangolare, spennelliamo appena un po’ di burro sulla superficie per poi distribuire uniformemente l’uvetta ammollata in acqua e strizzata. Richiudiamo la sfoglia arrotolandola e pieghiamo a sacchetto. Inseriamo l’impasto nello stampo e attendiamo che lieviti arrivando a circa 1 cm dal bordo della tortiera.
  9. Cuociamo quindi in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45/50 minuti, se a metà cottura la superficie dovesse risultare troppo scura, copriamo con un foglio di alluminio. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto spegniamo il forno, lasciandolo leggermente aperto. Il dolce dovrà riposare in forno dolcemente.

Rendete più elegante il pandorone con tanto zucchero al velo!

  1. Sforniamo infine, rimuoviamo dallo stampo e voilà: il nostro pandorone è pronto! Al taglio noteremo una consistenza tipica del panettone, ma con la mollica burrosa del pandoro e tutti i suoi profumi.
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Avevo voglia di pesce, ma per nulla bollito: ho fatto questi involtini di spada di una goduria pazzesca per cena

Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…

9 minuti ago

Patatine fritte, qual è la giusta quantità di sale per esaltarne il sapore? Con il trucco del sacchetto non sbagli

Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…

2 ore ago

A Natale a Napoli si mangiano gli spaghetti gamberi e frutti di mare: la ricetta della tradizione che devi assolutamente copiare

Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…

3 ore ago

Ravioloni verdi ai formaggi di Daniele Persegani, perfetti per le occasioni speciali: ricetta facilissima

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…

3 ore ago

È stata temuta e ‘odiata’, che fine ha fatto Tiziana, la vincitrice di Masterchef? Nessuno se lo aspettava

Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…

4 ore ago

Sembrano patate al forno, ma uso solo cavolfiori e parmigiano: mamma mia cosa mi è venuto fuori

I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…

6 ore ago