Ho+fatto+una+maionese+speciale%2C+questa+%C3%A8+senza+uova+perfetta+per+gli+intolleranti%3A+l%26%238217%3Bhanno+divorata
buttalapastait
/articolo/ho-fatto-una-maionese-speciale-questa-e-senza-uova-perfetta-per-gli-intolleranti-lhanno-divorata/217417/amp/
Salse, Sughi e Condimenti

Ho fatto una maionese speciale, questa è senza uova perfetta per gli intolleranti: l’hanno divorata

La maionese stavolta la facciamo in casa per farla gustare a tutti: pensata per gli intolleranti, è anche light! Provala e non l’abbandoni più.

La maionese è una delle salse più famose in tutto il mondo, utilizzata in molti piatti a base di carne e pesce, anche se sono le patatine fritte a chiamarla in modo davvero sfizioso. I più piccoli spesso preparano persino la salsa rosa in cui intingerle, ovvero l’unione di maionese e ketchup, con una predominanza di sapori in base alle quantità utilizzate. In commercio ormai si può trovare davvero in qualsiasi discount o supermercato, tuttavia farla in casa è di una semplicità inaudita.

La base della ricetta prevede solo l’uso di uovo, olio di semi e succo di limone, l’insieme di questo trittico goloso genera in poco tempo una salsa cremosissima e densa, versatile e perfetta persino al naturale. Purtroppo sono tanti gli intolleranti che non possono mangiarla per via della presenza delle uova, ma noi oggi vogliamo regalarvi una ricetta alternativa che non vi farà mancare l’originale.

La facciamo insieme la maionese senza uova? Perfetta per tutti gli intolleranti, semplice e da realizzare in meno di 5 minuti. In fondo all’articolo inoltre, troverete qualche consiglio sul come servirla al meglio!

Maionese senza uova per intolleranti, ti conviene salvare la ricetta: è deliziosa

La maionese senza uova è pensata in particolar modo per gli intolleranti, anche se in realtà tutto il resto della famiglia potrà gustarla poiché risulta leggera, cremosa, che non ha niente da invidiare alla versione originale. Sicuramente più leggera rispetto alla ricetta classica, possiamo personalizzarla anche sul gusto considerando la possibilità di variare di volta in volta l’aggiunta di aromi o di semplici erbette aromatiche.

Maionese senza uova per intolleranti, ti conviene salvare la ricetta: è deliziosa – buttalapasta.it

Se volete preparare la maionese originale basterà cliccare al link di riferimento, mentre vi conviene seguire questa versione per ottenerne una davvero appetitosa e leggera. Pronti? Ecco l’occorrente.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di latte di soia neutro;
  • 2 bicchieri di olio di semi di girasole;
  • 1 cucchiaio di aceto;
  • 1 pizzico di sale e di pepe;

Preparazione

  1. Il procedimento è semplicissimo: iniziamo versando in un boccale lungo il bicchiere di latte seguito da quelli di olio. Le dosi possono variare in base a quanta maionese ci serva, ma ricordiamoci sempre il rapporto 1 a 2.
  2. Quindi potremmo prepararne di più usando 2 bicchieri di latte e 4 di olio. Aggiungiamo quindi il cucchiaio di aceto, il pizzico di sale e pepe per poi immergere all’interno sul fondo a contatto un minipimer.
  3. Azioniamo l’elettrodomestico, frulliamo una manciata di secondi per poi alzare lentamente il minipimer verso la superficie. Riabbassiamo sul fondo, eseguiamo lo stesso procedimento e…voilà: maionese senza uova pronta da usare!

Maionese per intolleranti: conservazione e consigli d’uso

La maionese senza uova per intolleranti è una valida alternativa alla classica come abbiamo visto, non c’è presenza di yogurt, solitamente utilizzato in sostituzione delle uova, ma va conservata in frigo per un massimo di 4 giorni. Possiamo usarla come condimento per un buon pesce arrosto, per un’arista di maiale al forno oppure per rendere più golose delle verdure gratinate. Ma anche in un classico hamburger può risultare preziosa! Insomma, basta usare la fantasia, questa maionese è il top.

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Stasera ho un ospite vegetariano, non gli ho fatto l’insalata: ho optato per questi burger al miele favolosi!

Se anche tu hai un amico vegetariano e vuoi evitargli la classica insalatina triste, prova…

1 ora ago

Altro che limone, da quando metto questa spezia in frigo non puzza più: è una gioia aprirlo

Addio cattivi odori in frigorifero grazie a questa spezia straordinaria! Funziona molto meglio del classico…

2 ore ago

Avevo la casa invasa da scarafaggi, ho risolto il problema per sempre con un trucco a costo zero

Gli scarafaggi invadono le case nascondendosi negli spazi più bui. Con questo semplice rimedio, si…

3 ore ago

L’uovo ha diverse sfumature di giallo: ecco qual è il loro significato, è importante conoscerlo

Forse non ci avevi mai fatto caso prima, ma il tuorlo dell'uovo può avere diverse…

4 ore ago

Ma quali funghi, io trifolati ci ho fatto i carciofi: sono facili, veloci e con pochissime calorie

Basta con i soliti funghi trifolati, perché non provi i carciofi? Sono buoni, gustosi e…

5 ore ago

Avevo solo un po’ di riso e dei piselli surgelati, grazie a Benedetta Parodi ho fatto centro

Con il riso e i pisellini surgelati, è possibile preparare un primo da leccarsi i…

6 ore ago