Ho+fatto+una+frittata+ed+ho+messo+gli+scarti+delle+uova+in+lavatrice%3A+vuoi+sapere+perch%C3%A9%3F+A+me+lo+ha+insegnato+la+nonna
buttalapastait
/articolo/ho-fatto-una-frittata-ed-ho-messo-gli-scarti-delle-uova-in-lavatrice-vuoi-sapere-perche-a-me-lo-ha-insegnato-la-nonna/206228/amp/
Trucchi e segreti

Ho fatto una frittata ed ho messo gli scarti delle uova in lavatrice: vuoi sapere perché? A me lo ha insegnato la nonna

Gli scarti delle uova della frittata possono tornare molto utili: ecco perchè metterli in lavatrice, è un trucco utilissimo!

Il vecchio e sempre attuale detto che “in cucina non si butta via niente” è molto fondato: in campo culinario davvero molte cose possono essere riutilizzate, anche e soprattutto ciò che è considerato materiale di scarto.

Ad esempio quando facciamo una frittata ovviamente i gusci delle uova generalmente vanno buttati via. Invece possono rivelarsi davvero molto utili con un trucchetto semplicissimo e efficace in un altro ambito delle attività domestiche. Sì, perchè con i gusci delle uova si possono fare veramente un sacco di cose.

I modi per riciclarli sono vari e i vantaggi enormi. Si risparmia in termini economici e si usa un prodotto completamente naturale che non inquina e rispetta l’ambiente. Sono ottimi anche in lavatrice. In un’ottica ecosostenibile il riciclo dei gusci delle uova è ottimo e consigliabile. Scopriamo cosa si può fare con gli scarti della frittata: è soprendente!

Riciclare i gusci delle uova: in lavatrice e non solo tutti gli usi alternativi

I possibili utilizzi con i gusci delle uova spaziano dall’ambito utile della pulizia e della cura delle piante a quello prettamente decorativo e artistico. In una visione antispreco ecco che gli scarti delle uova se non sono rotti in mille pezzi possono diventare dei portacandele piccoli e graziosi.

I gusci delle uova e i loro mille utilizzi – buttalapasta.it

Dopo aver sgusciato le uova basta sistemare all’interno dei lumini dopo averli sciacquati sotto l’acqua per eliminare i residui di tuorlo ed albume e insieme anche l’odore forte e persistente. Un’altra idea decorativa è quella di mettere del terriccio dentro ai gusci e un piccolo fiore o qualche foglia di una piantina: un modo semplice e carino per decorare.

I gusci delle uova sminuzzati sono anche un ottimo fertilizzante per le piante, da inserire nel terreno per fornire un buon nutrimentoe  svolgoono anche la funzione di antiparassitario. I piccoli pezzetti di guscio d’uovo possono diventare anche i tasselli di un mosaico che usati al naturale o dipinti di tanti colori possono essere incollati su un supporto e comporre un quadro.

Molti non sanno che i gusci delle uova possono aiutare a prevenire le otturazioni dei lavandini. Dovrebbero essere inseriti all’interno di esso e impediscono che i residui di cibo vadano ad infiltrarsi nelle tubature. Evitano infatti che il grasso formi incrostazioni e ostruisca i tubi.

Ma l’uso forse più sorprendente lo si fa nel lavaggio in lavatrice. La loro funzione è quella di sbiancare il bucato: perciò, dopo averli accutamente lavati e sbriciolati devono essere inseriti in una stoffa ben chiusa, come la federa di un cuscino e messi nel cestello della lavatrice: il risultato sarà sbalorditivo.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Per Natale ti propongo un contorno proprio appetitoso: friarielli al burro e vai sul sicuro, te lo prometto

Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i…

39 minuti ago

La bruschetta dell’autunno è il salvacena che piace a tutti: pochi ingredienti e tanto gusto

Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e…

1 ora ago

Non comprarli più, puoi farli con le tue mani buoni proprio come quelli del pastry shop

Per la pausa pomeridiana di oggi concedetevi un piccolo peccato di gola preparando subito questo…

2 ore ago

Prepara questi gnocchi ‘insoliti’ e dai un tocco gourmet al tuo piatto: sono uno tira l’altro

Una ricetta facile, veloce e buonissima ma con un tocco di novità. Proviamo insieme questi…

3 ore ago

Arsenico nell’acqua frizzante, le marche che compri sempre sono contaminate

Cosa ci dice un test recentissimo che riguarda la presenza di arsenico nell'acqua frizzante in…

4 ore ago

Mi è sempre piaciuto preparare la pasta fresca all’uovo in casa, poi con questi segreti di mia nonna è ancora più buona

Anche a voi piace preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa? Allora tenete bene…

4 ore ago