Di Martina Di Paolantonio | 8 Novembre 2024
Con le feste di Natale dietro l’angolo in molti stanno già cominciando a organizzarsi per pranzi e cenoni: questi dolcetti si fanno a partire da un solo impasto.
Nonostante le belle giornate soleggiate, ormai è impossibile non aver notato che l’inverno è proprio dietro l’angolo. Le temperature si sono abbassate, in casa bisogna accendere il riscaldamento e alle 4 del pomeriggio il sole comincia a calare dietro l’orizzonte.
E che cosa significa inverno se non feste di Natale? Facendo un giro per i centri cittadini o nei centri commerciali è facile scovare negozi che hanno già addobbato a festa. Alcuni hanno addirittura già acceso le luminarie nelle case.
E allora, automaticamente, anche noi cominciamo a organizzarci per il Natale. C’è chi si mette in cerca dei regali perfetti (magari da acquistare con qualche sconto nel periodo del Black Friday) e chi già sta mettendo a punto il menù, con tanto di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci!
Un impasto, decine di dolcetti di Natale: ma è davvero possibile?
E proprio a proposito di dolci abbiamo pensato di proporvi un impasto così versatile che si potrà usare per preparare 1000 dolcetti diversi. In questo modo andremo a risparmiare sicuramente del tempo, poiché con una stessa base potremo variare l’offerta in tavola.
Si tratta di una pasta frolla, sia in versione classica che al cacao, che potremo farcire e condire in tanti modi diversi. Creando dei biscotti friabili e golosi in molte varianti e forme.
Ingredienti per la pasta sfoglia classica
- 250 gr di farina;
- 125 gr di burro;
- 80 gr di zucchero a velo;
- 2 tuorli;
- scorza di limone;
- 1 pizzico di sale;
- spezie a piacere (ad esempio noce moscata, cannella, zenzero);
- cacao amaro, da aggiungere solo per la versione al cacao.
Procedimento
- Iniziamo impastando burro e farina, a mano o in planetaria. Poi il pizzico di sale e tanta scorza di limone, che renderà la frolla particolarmente profumata. In alternativa si può usare anche l’estratto di vaniglia oppure la cannella, il cui gusto ci ricorda il Natale non poco.
- Aggiungiamo lo zucchero e i tuorli e impastiamo per poco tempo, fino a ottenere un panetto omogeneo che metteremo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Nella versione al cacao non dimentichiamo di aggiungere il cacao amaro in polvere assieme alla farina. Inoltre anche lo zenzero o la noce moscata sono buone spezie per aromatizzare il nostro impasto.
- Con le frolle pronte non ci resta che stendere la pasta e usare la fantasia per creare i nostri biscotti: potremo comprare degli stampini a forma di pan di zenzero, a forma di pretzel, oppure creare dei piccoli ferri di cavallo o delle stelline.
- La cottura va fatta a forno statico a 180° per circa 15 minuti.
Nel giro di poco tempo e col minimo sforzo avremo preparato dei biscotti natalizi deliziosi, da servire a fine pasto o da inzuppare nel tè o nel latte la mattina.
Parole di Martina Di Paolantonio
Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione