Di Kati Irrente | 27 Aprile 2024
Se volete fare un polpettone con le uova sode ma senza carne potete usare le lenticchie, con i legumi il successo è assicurato!
Usando dei legumi precotti, come ad esempio le lenticchie, potete preparare un secondo piatto sfizioso e saporito oltre che nutriente, proprio come il polpettone con le uova sode vegetariano. Di seguito andiamo a vedere la ricetta per poterlo preparare subito.
In effetti questo del polpettone fatto con le lenticchie è un piatto semplice ed anche abbastanza veloce, per cui non dovete fare altro che mettervi il grembiule e seguirci in cucina. Andiamo a vedere come si prepara!
Come preparare la ricetta del polpettone con le uova sode vegetariano fatto con le lenticchie
Questa del polpettone di lenticchie con ceci e uova sode è una variante del classico polpettone ripieno con le uova sode al centro che però si realizza con la carne. Invece i protagonisti del piatto di oggi sono i legumi.
Infatti oltre alle lenticchie, questo polpettone si compone pure di ceci e di farina di ceci, così che l’impasto abbia la giusta consistenza e vi consenta di poterlo affettare perfettamente una volta cotto. Vediamo come si cucina questo secondo piatto molto facile, alternativo al polpettone di lenticchie.
Ingredienti
- una carota
- una cipolla
- uno spicchio di aglio
- una costa di sedano
- 500 gr di lenticchie precotte
- 300 gr di ceci precotti
- tre uova sode
- 80 gr di farina di ceci
- erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, basilico, timo, origano, ecc)
- 50 gr di acqua
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del polpettone con le uova di lenticchie lavando e mondando le verdure. Dopodiché mettete in un mixer la carota, la costa di sedano e la cipolla, tritate finemente e ponete in una padella con dell’olio extra vergine di oliva.
- Aggiungete lo spicchio di aglio e rosolate per cinque minuti. A questo punto unite le lenticchie e anche i ceci già cotti, dopo averli ben scolati e risciacquati. Aggiungete le erbe aromatiche a vostro piacimento e lasciate cuocere per dieci minuti.
- A questo punto potete trasferire il tutto in frullatore aggiungendo anche un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, uno di pepe nero, la farina di ceci e l’acqua. Frullate fino a ottenere un composto compatto.
- Ora foderate uno stampo da plumcake con della carta forno, disponete metà composto di legumi sul fondo, posizionate le uova sode e coprite con altro composto. Livellate e ponete in forno.
- La cottura nel forno già caldo a 200 gradi è di circa 35-40 minuti. Fate intiepidire il vostro polpettone di lenticchie prima di affettarlo e portarlo in tavola.
Infine date un’occhiata ad altri polpettoni vegetariani se volete portare in tavola un piatto sfizioso e nutriente ma senza carne.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.