Di Kati Irrente | 20 Luglio 2024
Oggi volete preparare una pasta estiva o una bruschettina? Il condimento perfetto per entrambe è il pesto di melanzane, ecco come farlo.
Dal sapore intenso e dalla consistenza cremosa, questo condimento è semplicissimo da realizzare con una ricetta molto veloce che vogliamo condividere con voi. Qualsiasi tipo di piatto si arricchisce con il pesto di melanzane, usatelo anche per i secondi a base di carne, riesce a trasformarli in pietanze ancora più gustose.
Ovviamente per procedere nella lavorazione di questa salsa particolare dovrete prima di tutto cuocere gli ortaggi per estrarre la polpa da frullare insieme a tutti gli altri ingredienti. Di seguito trovate tutti i dettagli del procedimento per ottenere in poco tempo un pesto estivo alternativo al solito con il basilico. È una delle ricette con melanzane più buone, non perdete l’occasione di provarla!
La ricetta del pesto di melanzane per primi e crostini
Il pesto di melanzane è una deliziosa salsa a base di melanzane cotte al forno che poi vengono frullate insieme ad aglio, olio d’oliva, foglie di menta, noci e formaggio grattugiato. Il risultato è un condimento cremoso e irresistibile che potete usare per le vostre bruschette sfiziose e saporite da portare in tavola in estate.
Ovviamente può essere utilizzato anche come condimento per la pasta, aggiungete un paio di pomodorini e sentirete che primo eccezionale! È ottimo anche come saporito contorno per fette di carne e pesce alla griglia. Non vi resta che provarne la bontà seguendo la ricetta che trovate qui sotto.
Ingredienti
- 1 kg di melanzane
- 60 gr di gherigli di noci
- 30 gr di grana padano
- 60 gr di olio extra vergine di oliva
- 1 limone (solo la scorza)
- 1 pizzico sale fino
- 1 macinata di pepe nero
- 1 manciata di foglie di menta
Preparazione
- Prima di tutto dedicatevi alla cottura delle melanzane. Lavatele e asciugatele, tagliatele a metà e ponetele su di una teglia coperta con della carta da forno.
- Trasferite nel forno già caldo a 220 gradi per 30/40 minuti, dipende da quanto sono grandi le melanzane.
- Dopo aver atteso il tempo necessario alla cottura degli ortaggi estraete la teglia e ricavate la polpa. Schiacciatela all’interno di un colino a maglie strette così da eliminare il liquido di vegetazione ancora presente, poi mettetela in un mixer.
- Aggiungete pure gli altri ingredienti, quindi i gherigli di noci, il formaggio grattugiato, la scorza di limone, le foglie di menta lavate ed asciugate, un pizzico di sale e uno di pepe.
- Azionate l’elettrodomestico e unite l’olio extra vergine di oliva a filo, frullate fino a ottenere un pesto dalla consistenza desiderata. Se lo volete più rustico fermatevi prima, mentre se desiderate un condimento più liscio e vellutato fate andare il mixer per qualche secondo in più.
L’idea in più: potete sostituire le noci con le mandorle pelate, gli anacardi o con i pistacchi al naturale. Con il pesto di melanzane appena ottenuto potete preparare dei primi piatti sfiziosi per il vostri pranzi e le cene in compagnia degli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.