Ho+fatto+questo+sughetto+con+i+gamberetti+caldo+e+avvolgente%3A+con+gli+spaghetti+%C3%A8+proprio+una+meraviglia
buttalapastait
/articolo/ho-fatto-questo-sughetto-con-i-gamberetti-caldo-e-avvolgente-con-gli-spaghetti-e-proprio-una-meraviglia/210560/amp/
Primi Piatti

Ho fatto questo sughetto con i gamberetti caldo e avvolgente: con gli spaghetti è proprio una meraviglia

Gli spaghetti con sugo di gamberetti che ti svolteranno la giornata: semplici, poveri ma ricchissimi di sapore!

Se pensavate che i gamberetti si sposassero bene con la pasta solo in estate, vi sbagliate di grosso. Per carità, quando fuori fanno 40° all’ombra e ci ritroviamo al nostro lido di fiducia, sedersi ancora umidi dall’acqua salmastra al tavolo della sezione ristorante, con i capelli bagnati e un bel pareo alla moda ordinando un buon piatto di pasta con i gamberi è proprio una bella idea, ma dobbiamo entrare nel mood inverno, c’è ben poco da fare.

E gli spaghetti al sugo di gamberetti di cui vogliamo parlarvi oggi saranno davvero ciò che farà al caso vostro. Caldi caldi, avvolgenti, risultano autunnali nonostante ci siano i crostacei e inoltre avremo bisogno davvero di pochissimi ingredienti per realizzarli. Solo 10 minuti di cottura della pasta, il sugo si fa espresso e voilà, pranzo o cena serviti! Vogliamo scoprire insieme la ricetta?

Spaghetti al sugo di gamberetti, prova questi e ti innamori anche se non è estate

A qualcuno già mancherà il sapore fresco dell’estate, dei limoni, degli agrumi e della granita, per non parlare poi della sensazione che l’acqua salina rilascia sulla pelle. Ma purtroppo ogni cosa bella finisce e il ciclo delle stagioni non si può ancora arrestare! Ecco perché abbiamo pensato proprio per voi, amanti del periodo estivo, a questi spaghetti con i gamberetti facili e unici nel loro genere.

Pochissimi ingredienti, 10 minuti di preparazione e vedrete cosa servirete in tavola! Intanto non perdetevi anche la nostra ricetta dei gamberoni alla siciliana o dei gamberetti fritti facilissimi.

Spaghetti al sugo di gamberetti, prova questi e ti innamori anche se non è estate – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di spaghetti o linguine;
  • 1 spicchio grande di aglio;
  • 100 gr di passata di pomodoro;
  • 20 gamberetti già sgusciati;
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Scorza di limone q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta riempiendo una pentola con dell’acqua e portiamola sul fuoco, attendendo il bollore. Intanto dedichiamoci al sugo sbucciando l’aglio per poi tritarlo finemente.
  2. Facciamo scaldare un filo abbondante di olio in una padella antiaderente, incliniamola cosicché si raccolga in un lato per poi soffriggere l’aglio, che raccomandiamo, non dovrà assolutamente bruciare.
  3. Quando sarà abbastanza imbiondito uniamo subito la passata di pomodoro abbassando la fiamma al minimo. Dovremo farlo asciugare facendolo diventare quasi una pasta densa, quindi mescoliamo spesso.
  4. Aggiungiamo i gamberetti sgusciati e privati dello stomaco, lasciamoli scottare giusto 2 minuti per lati per poi unire un mestolo d’acqua bollente. Proseguiamo la cottura per altri 2 minuti e spegniamo la fiamma, spostando la padella dal fornello per evitare che i gamberi diventino stracotti.
  5. Caliamo gli spaghetti e portiamoli a una cottura al dente per poi tuffarli direttamente in padella. Riaccendiamo la fiamma al di sotto di questa e cuociamo ancora qualche istante, mantecando spesso per far rilasciare l’amido alla pasta.
  6. Quando il tutto sarà ben cremoso spegniamo il fuoco, spolveriamo in superficie prezzemolo tritato, scorza di limone grattugiata a piacere e voilà: gli spaghetti al sugo facile di gamberetti sono pronti da servire!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Arancia candita al cioccolato, il dolcetto invernale per eccellenza da tenere sempre in casa: troppo buono

Quest'inverno l'arancia facciamola candita e al cioccolato: otterrai stick golosi da sgranocchiare quando vuoi, provali…

2 minuti ago

Ho trovato la ricetta dei biscotti all’olio per la colazione nel ricettario della nonna: li ho provati subito

Come svoltare la colazione del mattino? Con questi biscotti all'olio, friabili e croccanti, dal sapore…

29 minuti ago

Sarde alla Siciliana, le faccio così e le mangiano perfino i bambini: ideale per variare la cena in settimana

Sarde alla siciliana, se le fai così le ameranno anche i bambini: ideali per una…

2 ore ago

La torta tenerina non la faccio al cioccolato, ci metto questo ingrediente e cambia tutto: ancora più morbida e scioglievole

Non hai mai provato la torta tenerina con questo ingrediente: non è al cioccolato, così…

3 ore ago

Olio tonno in scatola, perché non dovresti più buttarlo: riutilizzalo così, è prezioso

Il tonno in scatola sott'olio può sporcare veramente tanto, ecco perchè dovreste meditare di riutilizzarlo…

3 ore ago

Idea salvacena e svuotafrigo, con il riso prepari una bontà fritta da leccarsi i baffi

Sorprendete gli ospiti con questa pietanza iconica che potete preparare senza troppa fatica seguendo la…

3 ore ago