Di Cesare Orecchio | 8 Ottobre 2024
Solo gnocchi, pancetta e gorgonzola per servire un pranzo o una cena incredibile: salva la ricetta perché è facilissima!
L’antico detto recita Giovedì gnocchi, ma per noi ogni giorno è quello giusto per poterli preparare in incredibili versioni e varianti, tutte diverse e tutte gustose! Queste golose chicche morbide di patate in bollitura assumono una consistenza speciale e poi, insieme al condimento, generano primi piatti di tutto rispetto. Già solo bolliti e ripassati in padella con burro e salvia sono la morte loro, ma buttalapasta si è spinto oltre e la ricetta di oggi siamo sicuri che vi incanterà già leggendo la lista ingredienti.
Perché non prepariamo insieme gli gnocchi con pancetta e gorgonzola? Un piatto ricchissimo di sapore, intenso nel gusto e con una crema avvolgente che ve lo garantiamo, vi farà venire l’acquolina in bocca. Noi vi consigliamo gli gnocchi di patate, ma voi potrete sbizzarrirvi usando quelli che preferite. Allacciamo il grembiule e dirigiamoci in cucina!
Gnocchi pancetta e gorgonzola, amore a prima vista: salva la ricetta veloce e saporita
Come dicevamo, anche se noi vi consigliamo l’uso di gnocchi già pronti di patate, potete realizzarli in casa seguendo la nostra ricetta facile cliccando qui oppure, in perfetta sintonia con i sapori di stagione, potreste pensare di preparare gli gnocchi di zucca e sfruttare il condimento che vi proponiamo. La dolcezza della prima si sposterà e smorzerà a dovere la sapidità della pancetta e del formaggio. Ma adesso scopriamo subito come preparare questo piatto autentico.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di gnocchi;
- 200 gr di gorgonzola dolce;
- 100 gr di pancetta dolce a cubetti;
- 30 gr di burro;
- 70 ml di latte;
- 50 ml di panna da cucina;
- Pepe, noce moscata, erba cipollina q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro primo versando in un pentolino il latte, il burro, la panna e il gorgonzola. Accendiamo il fuoco in modalità dolce e mescoliamo di tanto in tanto fin quando il formaggio si scioglierà e verrà fuori una gustosa crema vellutata.
- Nel frangente riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore. In una padella ampia antiaderente facciamo rosolare la pancetta senza aggiungere alcun grasso. Cuociamo fin quando diventerà bruna per poi spegnere il fuoco.
- Caliamo gli gnocchi e attendiamo che salgano a galla. Spostiamo la crema nella padella con la pancetta(dopo aver rimosso il grasso rilasciato) e scoliamo le chicche di patate all’interno.
- Riaccendiamo il fuoco a fiamma vivace e saltiamo per qualche minuto, giusto il tempo di permettere agli gnocchi di rilasciare il loro amido. Spegniamo, condiamo con un altro pizzico di pepe in superficie e voilà, pronti da gustare!
Il consiglio extra: come avete potuto notare non abbiamo inserito il sale perché pancetta e gorgonzola sono già molto sapidi. Tuttavia assaggiate la salsa prima di unirla agli gnocchi e in caso salate l’acqua di cottura!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.