Ho fatto queste merendine per la scuola in 2 minuti, solo latte e cacao e non devo neppure impastare

muffin al cioccolato

Ho fatto queste merendine per la scuola in 2 minuti, solo latte e cacao e non devo neppure impastare - buttalapasta.it

Delle merendine golose e veloci, da fare per la scuola ma anche per la merenda del pomeriggio: bastano latte, cacao e 10 minuti di preparazione!

Ci ritroviamo alle porte di un’altra settimana, l’ennesima passata troppo velocemente, siete d’accordo con noi? Quanto vorremmo un solo giorno in più, forse si dovrebbe indire un referendum per allungare il weekend di un altro giorno, in fondo cosa potrebbe succedere? Scherzi a parte, quando arriva la sera della domenica bisogna pensare a tutto, ai pasti della settimana, allo zainetto da preparare ai bimbi e soprattutto cosa infilargli dentro per la merenda. Qualche biscottino? Una di quelle merendine pre-confenzionate? Ve lo diciamo noi!

In meno di 10 minuti realizzeremo noi delle merendine golosissime usando solo latte e cacao, non si dovrà neppure impastare, ma basta radunare tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolarli e poi versarli negli stampini appositi. Insomma, facciamo prima a parlarvi subito della ricetta perché è di una facilità inaudita!

Merendine per i bimbi con soli latte e cacao: spedisci tutto in ciotola poi in forno, viene fuori un capolavoro

Le classiche merendine del supermercato sono piuttosto comode, bisogna ammetterlo, specialmente perché basta infilarle nello zaino e spedire poi i bimbi a scuola. Certo, non tutte fanno male alla salute(qui trovate le migliori in assoluto secondo Altroconsumo), tuttavia non è raro trovare la presenza di alcuni ingredienti che dovremmo evitare. Perché quindi non prepararle noi a casa con la ricetta giusta? Spenderemo forse solo 10 minuti, sporchiamo una ciotola e ci divertiremo nel frattempo!

muffin al cacao

Merendine per i bimbi con soli latte e cacao: spedisci tutto in ciotola poi in forno, viene fuori un capolavoro – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 8 merendine

  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi;
  • 2 uova fresche;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le nostre merendine disponendo due ciotole sul piano da lavoro, in una raccogliamo la farina, la vanillina, il lievito setacciato, il cacao setacciato e lo zucchero al velo, mescolando per amalgamare il tutto.
  2. Nell’altra invece sgusciamo le uova, aggiungiamo il latte, l’olio e sbattiamo vigorosamente il tutto per qualche minuto con una frusta.
  3. Creiamo una fontanella al centro della ciotola con le polveri, aggiungiamo il sale per poi versare a filo il composto liquido, lavorando sempre il tutto con la frusta.
  4. Quando otterremo un composto corposo, denso e senza grumi, versiamolo all’interno di pirottini oppure nella teglia stampo per muffin, dopo aver unto di olio fondo e pareti.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/18 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo. Attendiamo che il tutto si raffreddi per poi rimuovere dagli stampi. Ecco pronte le nostre merendine veloci con latte e cacao!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti