Di Cesare Orecchio | 13 Gennaio 2025
Facciamo la schiacciata salata per cena, un’idea super economica e facile: bastano solo acqua e farina, vedrai cosa viene fuori!
Quando arriva il weekend, tutto ciò che vorremmo evitare è proprio piazzarsi per ore davanti ai fornelli. Al contempo però, sabato e domenica sono i giorni in cui possiamo trascorrere maggior tempo in famiglia e spesso viene voglia di riunire tutti attorno al tavolo per preparare insieme qualcosa di buono. Una torta? Non è mai sbagliata come idea, una bella pizza fatta in casa? Perché no, ma è proprio il tempo a volte a mancarci! Ecco perché oggi abbiamo pensato a una soluzione pratica, divertente e geniale.
Se non volete rinunciare al pomeriggio in famiglia nel preparare insieme la cena, optate per questa schiacciata salata unica nel suo genere: si fa con acqua, farina e qualche altro semplicissimo ingrediente, in pochi minuti spediremo tutto in forno e risulterà così croccante che vorrete rifarla persino il giorno successivo! Non indugiamo oltre e prepariamola insieme in pochi minuti.
Schiacciata salata, idea pratica e geniale: te la consigliamo con le cipolle, davvero sfiziosa
Questa schiacciata salata, come detto, si fa solo con acqua, farina e tante cipolle per conferire maggior gusto al piatto finale, ma voi potrete personalizzarla come meglio crediate. Possiamo difatti usare anche i porri, qualche peperone abbrustolito, delle zucchine fritte e molto altro(lo vedremo insieme in seguito). Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà farina 00, farina di mais, acqua e spezie. In meno di 2 minuti realizzeremo l’impasto che verrà poi farcito con le cipolle stufate.
E rimanendo in tema, non perdetevi la nostra ricetta furba della focaccia in teglia o della pizza senza impasto, pensata proprio per chi debba sempre lottare contro il tempo.
Ingredienti per teglia rotonda da 26 cm
- 300 gr di farina 00;
- 150 ml di acqua;
- 2 cipolle grandi;
- Sale, pepe, erba cipollina q.b.
- Farina di mais q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della schiacciata versando in una ciotola la farina: aggiungiamo l’acqua e con una frusta lavoriamo il tutto vigorosamente per qualche minuto sino ad ottenere una pastella semi densa.
- Aggiungiamo circa 1 cucchiaino di sale, il pepe, l’erba cipollina e amalgamiamo il tutto. Lasciamo riposare la pastella in frigo e intanto dedichiamoci alle cipolle.
- Sbucciamole, tagliamole a julienne e lasciamole rosolare in una padella antiaderente con un filo generoso di olio. Se gradiamo sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco per poi condire con sale e pepe.
- Quando sul fondo si sarà creato un gustoso sughetto spegniamo la fiamma. Irroriamo un po’ d’olio sul fondo della teglia, spolveriamo abbondante farina di mais per poi versare la pastella in centro.
- Copriamo con l’aiuto di una spatola tutta la superficie della teglia espandendo la pastella, infine sistemiamo la cipolla cotta sparsa su di questa.
- Condiamo con un altro filo d’olio, altra farina di mais e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti.
- Sforniamo, facciamo appena intiepidire per poi tagliare a quadrotti. Ecco pronta la nostra schiacciata salata facilissima!
Schiacciata salata, qualche altra idea golosa
Come detto, questo impasto base può essere personalizzato in base ai nostri gusti: ad esempio è possibile aggiungere alla pastella della curcuma o del curry per conferire colore, ma anche del peperoncino. Possiamo condirla con zucchine saltate in padella, melanzane fritte oppure dei fagiolini, mentre per chi ama gli insaccati è possibile condire la superficie con prosciutto e formaggio.
Se amate i sapori classici potete invece condire in un piatto della passata di pomodoro con sale, pepe e origano. Spedire in forno la schiacciata per circa 10 minuti, dopodiché sfornarla e condire la superficie con salsa, mozzarella grattugiata e ultimare la cottura. Vedrete che bontà!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.