Ho+fatto+le+mele+a+fettine+e+le+ho+chiuse+nella+sfoglia%3A+mi+%C3%A8+venuto+un+dolcetto+che+%C3%A8+un+vero+capolavoro
buttalapastait
/articolo/ho-fatto-le-mele-a-fettine-e-le-ho-chiuse-nella-sfoglia-mi-e-venuto-un-dolcetto-che-e-un-vero-capolavoro/208376/amp/
Dolci

Ho fatto le mele a fettine e le ho chiuse nella sfoglia: mi è venuto un dolcetto che è un vero capolavoro

Basta fare delle mele a fettine e usare la pasta sfoglia: in pochi minuti otteniamo un dolcetto così goloso che dovrai rifarlo subito dopo!

A volte, quando si ha voglia di dolce, ci impegniamo in ‘progetti‘ più grandi di noi, con il rischio di ottenere un prodotto non solo poco buono, ma anche difficile, poi, da mandare giù. Risultato? Spreco di tempo, di alimenti e la nostra voglia di dessert non è stata neppure soddisfatta! Certo, chi risulta un po’ più esperto di cucina e di pasticceria potrà partire avvantaggiato, tuttavia noi dobbiamo pensare anche a chi tra le tante cose da fare non possa avere il tempo di sperimentare. A quello infatti ci pensa la redazione di buttalapasta!

E difatti, tutto ciò di cui avremo bisogno sarà un rotolo di sfoglia e qualche mela rossa succosa. Nel giro di 5 minuti daremo vita a dei dolcetti strepitosi, che si realizzano in un attimo e che non richiedono neppure una certa manualità. Possiamo anche farci aiutare dai nostri piccoli per preparare insieme la merenda del pomeriggio o il dessert del dopocena. Scopriamo subito la preparazione sfiziosa e curiosa.

Dolce di sfoglia con le mele a fette, vengono fuori rose prelibate e croccanti: non puoi perdertele

Proprio così, con una sfoglia potremo realizzare delle rose di mele autentiche e dalla consistenza unica: in cottura la frutta diventerà croccante sulla superficie ma non perderà morbidezza al cuore, mentre lo scrigno esterno di sfoglia sarà friabile e ve lo garantiamo, il dolcetto vi convincerà subito, al primo assaggio! Prima però, non dimenticatevi della nostra crema dolce alle mele, che sembra un budino ma in realtà si fa in meno di 5 minuti, così come la nostra torta di mele e yogurt, un dolce delicato e incredibilmente morbido. Ma come le prepariamo le rose di mele?

Spolverate tanto zucchero al velo in superficie per rendere il dolcetto completo! – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 8 rose

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 3 mele rosse;
  • Zucchero semolato q.b.
  • Cannella q.b.
  • Burro q.b.
  • 1/2 bustina di vanillina;

Preparazione

  1. Come avete potuto notare dalla lista ingredienti, non abbiamo neppure dosi se non il quanto basta. Questo perché in realtà sarà più un gioco di manualità nel formare le sfoglie per poi creare le roselline e cuocerle.
  2. Partiamo dal q.b. di burro, iniziamo magari con circa 30 gr, dovremo fonderlo e spennellarlo su tutta la sfoglia, che ovviamente dovremo aprire e bucherellare con i rebbi di una forchetta,
  3. Dopo aver spennellato il burro, in una ciotolina versiamo 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino raso di cannella e la vanillina. Mescoliamo il tutto per poi cospargere la polvere aromatica su tutta la sfoglia imburrata.
  4. Laviamo le mele, asciughiamole a dovere e tagliamole a metà. Eliminiamo il torsolo centrale e ricaviamo fettine sottili, per un massimo di 1/2 cm.
  5. Tagliamo la sfoglia a listarelle di circa 1,5 cm, foderiamo una teglia con carta da forno e prepariamoci a creare le roselline. Posizioniamo la striscia di sfoglia in orizzontale, poggiamo sul bordino esterno le fettine di mela una accanto all’altra per poi arrotolare.
  6. Si sarà formata la nostra rosellina! Proseguiamo quindi in questo modo fin quando tutte saranno pronte. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco pronte le nostre rose di mele deliziose!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Quando prepari le melanzane alla pullastiello fai attenzione a questo: è un gesto molto importante

Per preparare le melanzane alla pullastiello è fondamentale fare attenzione ad un passaggio: si rischia…

27 minuti ago

Vini naturali, cosa sono e come vengono prodotti: tutte le differenze da sapere

I vini naturali vengono prodotti nel rispetto dell'ambiente e del prodotto finale, riducendo al massimo…

57 minuti ago

Chi l’ha detto che fare la dieta è costoso? Come si risparmia con una sana alimentazione

Sei convinta che mangiare in modo sano costi molto? Sbagli di grosso. Mangiare sano ti…

1 ora ago

Il latte condensato evita ci comprarlo: fallo a casa in due mosse

La preparazione semplicissima del latte condensato, da usare in tutti i nostri dolci casalinghi: vedrete…

2 ore ago

Questo è l’olio che usa KFC per friggere il suo pollo: non ci crederai mai

La famosa catena di fast food Kentucky Fried Chicken usa un tipo di olio ben…

2 ore ago

Paccheri gratinati con ripieno di ragù di carne, il primo della domenica veloce ed economico con cui fai colpo

Sono una vera delizia questi paccheri gratinati con ripieno di ragù di carne, la ricetta…

2 ore ago