Di Cesare Orecchio | 7 Aprile 2025

Ho fatto le crespelle dolci con la ricotta, non pensavo potessi innamorarmi così di un semplice dolcetto: sono deliziose - buttalapasta.it
Voglio insegnarti una mia specialità, le crespelle dolci con la ricotta, cremose dentro e croccanti fuori: provale perché non mangerai più altri dolcetti!
Fino a poco tempo fa non conoscevo questo dolcetto, o meglio, sapevo cosa fossero le crespelle, ma con la ricotta non le avevo mai assaggiate. Che te lo dico a fare? Sono diventate le mie preferite, le faccio davvero in qualsiasi occasione perché mi rubano pochissimo tempo, sono deliziose, cremose all’interno e si mangiano in pochi bocconi. I miei bambini ne sono letteralmente andati matti e me le hanno richieste il giorno dopo! In realtà le crespelle assomigliano moltissimo alle classiche crepes francesi, anche se le prime, tutte italiane, sono leggermente più spesse.
Io oggi ti insegno a realizzare l’impasto basic che in realtà potrai sfruttare anche per preparazioni dolci e subito dopo come preparare la crema di ricotta. Il mio consiglio? Fanne in quantità, alcune farciscile con prosciutto e formaggio, altre servile per dessert. In un solo colpo salvi tutto, compreso il dolcetto!
Con queste crespelle dolci stai a posto sia per il secondo che per il dolce: provale alla crema di ricotta
Da quando ho imparato a fare le crespelle dolci alla ricotta, non smetto più di mangiarle. Le propongo in realtà in diverse occasioni e persino questa domenica i miei bimbi le hanno volute per merenda, che fai non accontenti i loro attacchi di golosità nel fine settimana? Ovviamente tu potrai personalizzare la crema come meglio vorrai, magari aggiungendo delle gocce di cioccolato, della Nutella o della frutta secca. Io uso fragole e frutti rossi che avevo congelato.

Con queste crespelle dolci stai a posto sia per il secondo che per il dolce: provale alla crema di ricotta – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 500 ml di latte fresco;
- 400 gr di ricotta di pecora;
- 250 gr di farina 00;
- 150 gr di zucchero al velo;
- 50 gr di burro fuso;
- 3 uova medie;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- Scorza di 1/2 limone grattugiata;
- Frutta fresca a piacere q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare le nostre crespelle partendo dall’impasto: sgusciamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo il latte, il burro fuso e sbattiamo vigorosamente con una frusta. Setacciamo la farina e incorporiamola a più riprese.
- Quando otterremo un composto liscio e senza grumi copriamo con pellicola e facciamo riposare in frigo per un’ora. Intanto dedichiamoci alla crema: inseriamo la ricotta in una ciotola, ti consiglio di usarne una piuttosto asciutta, meglio se in frigo dal giorno prima.
- Uniamo lo zucchero al velo, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone e mescoliamo abbondantemente ottenendo un composto liscio e vellutato.
- Poniamo una padella antiaderente sul fuoco, ungiamo il fondo con un velo di olio e versiamo in centro un mestolo abbondante di impasto facendo roteare affinché si formi la crespella. Cuociamo 2 minuti per lato e continuiamo a formare tutte le altre.
- Posizioniamo in un piatto una crespella, farciamo la superficie con abbondante crema, frutta a tocchetti e arrotoliamo il tutto, farcendo tutte le altre. Ecco le nostre crespelle alla ricotta deliziose, provale con un velo di zucchero al velo o di miele!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.