Di Cesare Orecchio | 21 Febbraio 2025

Ho due uova e un peperone, che ci faccio? Ho sorpreso tutti: spedisco in padella e non ci penso più - buttalapasta.it
Un pranzo simpatico, divertente e gustoso usando solo uova e un peperone rosso succoso: l’idea è pazzesca e quando te la sveliamo vorrai subito copiarla!
Non esiste niente di meglio al mondo se non preparare un pranzo ricco, sostanzioso e allo stesso tempo che diverta tutti, soprattutto i bambini: sappiamo molto bene quanto i genitori si ritrovino a dover lottare con i più piccoli quando bisogna dover far mangiare loro un po’ di sana verdura, bisogna attrezzarsi di santa pazienza e una buona dose di fantasia. Ma se non abbiamo tempo neppure per questo? Ci pensiamo noi! Oggi vi bastano solo uova e un peperone rosso ben succoso e sfizioso, in meno di 10 minuti il pranzo sarà servito.
Cosa andremo a realizzare nello specifico? Una sorta di occhi di bue con una base di peperone che siamo sicuri vi farà letteralmente impazzire: pochi minuti a disposizione, tanto sapore e voilà, il pranzo è servito! Ovviamente non ci resta che scoprire cosa ci occorre e come seguire la ricetta al dettaglio, andiamo in cucina!
Pranzo con uova e peperone, tu metti gli ingredienti, noi mettiamo l’idea: ti piace di sicuro
Alcuni sapori in cucina sono davvero incredibili e certi alimenti sembra siano nati appositamente per essere accostati gli uni con gli altri: basta pensare al prosciutto con le patate, alla pancetta con il pistacchio che possono concederci sughi per la pasta incredibili. Anche le uova si prestano moltissimo a svariate ricette, oltre ad essere la base per pasta frolla, biscotti al burro o maionese fatta in casa. Oggi però vogliamo proporvi le uova a occhio di bue con bordo di peperoni, un’idea facile, saporita e che piacerà sicuramente anche ai bimbi!

Pranzo con uova e peperone, tu metti gli ingredienti, noi mettiamo l’idea: ti piace di sicuro – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 1 peperone rosso;
- 4 uova grandi;
- Sale, pepe, noce moscata, erba cipollina q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- La preparazione del nostro secondo è di una facilità inaudita: iniziamo lavando accuratamente il peperone sotto acqua corrente, asciughiamolo a dovere per poi tagliarlo a fette in senso orizzontale.
- Man mano rimuoviamo i filamenti interni compreso il picciolo sino a lasciare soltanto le rondelle ben pulite. Facciamo scaldare una padella antiaderente sul fuoco con un giro generoso di olio e quando arriverà a temperatura, poniamo le rondelle di peperoni in centro.
- Facciamole cuocere circa 5 minuti per lato fin quando su ognuno si formerà una gustosa crosticina bruna. Rigiriamo ancora e rompiamo ogni uovo all’interno della rondella.
- Condiamo con sale, pepe, noce moscata, erba cipollina e copriamo la padella con un coperchio, cuocendo fin quando l’albume sarà ben cotto e il rosso non del tutto.
- Aiutandoci con una paletta impiattiamo le nostre uova al peperone ed ecco pronto il nostro pranzetto! Ve lo garantiamo, sarà un vero successo.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.