Ho dovuto fare non il bis, ma il tris con queste bombette di pollo ripiene: sono state un successo dal primo assaggio

pollo avvolto con bacon

Ho dovuto fare non il bis, ma il tris con queste bombette di pollo ripiene: sono state un successo dal primo assaggio - buttalapasta.it

Hai mai fatto le bombette di pollo ripiene? Deliziose è dir poco, sono semplici e anche facili da realizzare: pochi ingredienti e il gioco è fatto!

Quando non si sa mai nello specifico cosa preparare per pranzo o cena, spesso ci riversa su una triste fetta di pollo arrosto, con un contorno di insalata o di patate al forno. Per carità, in un regime alimentare controllato questo rappresenta un pasto abbastanza bilanciato, tuttavia ammettiamolo, a volte potremmo volere qualcosa di più…peccaminoso dal punto di vista culinario. Ecco allora che il piatto di cui vogliamo parlarvi oggi farà certamente al caso vostro!

Le avete mai sentite nominare le bombette di pollo ripiene? Piccoli rolls avvolti da uno strato croccantissimo di pancetta e un ripieno filante davvero gustoso. Anche se a prima vista il piatto potrebbero sembrare difficili da realizzare, in realtà si fa tutto in meno di 10 minuti e sarà la cottura in forno a far ottenere l’effetto tenero al cuore e croccante all’esterno. Bando alle ciance e andiamo a cucinare!

Bombette di pollo ripiene, l’idea golosa per un pranzo o una cena incredibile

Le bombette di pollo ripiene, rispetto a quanto si possa pensare, sono gustosi piccoli roll farciti di formaggio e spinaci, con un esterno croccante di pancetta davvero appetitoso. Si possono realizzare in quantità e congelarle, così da averle sempre pronte a disposizione per un pranzo o una cena improvvisata. La loro facilità di preparazione inoltre ci permette di poterle cuocere anche da congelate, disponendole in una pirofila e irrorandole semplicemente con un po’ d’olio.

Noi oggi vi diamo la ricetta con un ripieno di formaggio e come dicevamo spinaci, ma voi potrete sostituirli con altre verdure oppure aggiungere del prosciutto cotto a fettine. E rimanendo in tema, non perdetevi la ricetta del pollo allo yogurt oppure della quesadilla di pollo, un piatto messicano davvero intrigante.

pollo con bacon ripieno

Bombette di pollo ripiene, l’idea golosa per un pranzo o una cena incredibile – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 10 fette di pollo non troppo sottili;
  • 10 fette di pancetta intera;
  • 350 gr di spinaci freschi(o 400 gr surgelati);
  • 10 fette di formaggio a fette tipo Edamer;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, origano q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle bombette sistemando su un tagliere le nostre fette di pollo. Come dicevamo non dovranno essere troppo sottili, consideriamo circa 1 cm di spessore.
  2. Condiamole con sale, pepe e origano su entrambi i lati per poi metterle da parte. Intanto sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con un coltello e lasciamolo rosolare in una padella antiaderente con un filo generoso di olio EVO.
  3. Quando l’aglio sprigionerà il suo aroma uniamo gli spinaci(se usiamo quelli congelati facciamoli scongelare in frigorifero e strizziamoli successivamente) e cuociamo sin quando appassiranno a dovere.
  4. Stendiamo le fette di pancetta sul tagliere, poggiamo su di queste quelle di pollo per poi aggiungere anche le fette di formaggio, una per ognuna.
  5. Aggiungiamo un po’ di spinaci al centro e delicatamente avvolgiamo il tutto per poi fermare la giuntura con uno stuzzicadenti.
  6. Nella stessa padella di cottura degli spinaci facciamo scaldare un altro filo d’olio e quando sarà ben caldo, a fiamma dolcissima, lasciamo rosolare su ogni lato per qualche minuto le bombette.
  7. Sfumiamole con vino bianco, attendiamo che evapori la parte alcolica per poi spostarle all’interno di una pirofila, condendo con il sughetto ottenuto in cottura.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Sforniamo e lasciamo appena intiepidire. Ecco pronte le nostre bombette di pollo ripiene e filanti!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti