Ho detto addio agli spray per la polvere: ora spendo la metà e non si deposita più, pulisco una volta a settimana

Donna con spruzzino in mano

Ho detto addio agli spray per la polvere: ora spendo la metà e non si deposita più, pulisco una volta a settimana - Buttalapasta.it

Centinaia di spray per la polvere affollano i tuoi scaffali? Con questo metodo spendi la metà e pulisci solo una volta a settimana. 

Il momento settimanale dedicato alla pulizia di casa, si rivela essere fondamentale per mantenere un ambiente pulito e in ordine. Nella routine di pulizia, gli spray anti polvere sono sicuramente i protagonisti indiscussi, utilizzati per le loro capacità di disinfezione delle superfici e di lucentezza a lungo termine.

Al contrario degli spray più comuni, i prodotti anti polvere sono formulati con una serie di sostanze chimiche, pensate per catturare le particelle di polvere anche più piccole. Non solo, gli spray anti polvere in commercio, permettono di creare una pellicola protettiva sulle superfici, prevenendo la comparsa della polvere.

Oltre al loro costo, spesso elevato, gli spray anti polvere presentano diversi svantaggi per chi li utilizza frequentemente. La loro formulazione, difatti, può risultare fastidiosa per i soggetti più sensibili, impattando negativamente anche sull’ambiente circostante.

Addio agli spray anti polvere: la soluzione alternativa per la casa

I comuni spray anti polvere, possono essere sostituti facilmente da alcune soluzioni alternative pensate per l’igiene della casa e di chi la vive. Oltre a fare bene al portafoglio, le soluzioni fai-da-te si distinguono per il loro impatto più green, senza rinunciare ai medesimi risultati di un prodotto in commercio. Sono molteplici i metodi conosciuti per eliminare definitivamente la polvere dai mobili di casa, tuttavia, la miscela composta da limone, sapone di Marsiglia liquido e olio d’oliva si rivela essere la più efficace. Questi tre ingredienti, se combinati insieme, possono combattere la polvere in eccesso sulle superfici, prevedendone la comparsa anche dopo giorni dall’utilizzo.

Spruzzino limone spugna

Addio agli spray anti polvere: la soluzione alternativa per la casa – Buttalapasta.it

Per realizzare lo spray anti polvere fai-da-te, basterà miscelare in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di succo di limone, qualche goccia di sapone di Marsiglia e mezzo cucchiaino di olio d’oliva. Per una maggiore praticità d’uso, è possibile versare il composto all’interno di uno spruzzino, agitare bene e applicare sulle superfici di casa. Per una pulizia più approfondita negli angoli nascosti, è consigliabile utilizzare uno spazzolino morbido o una spugna più sottile. Dopo l’applicazione, è necessario sciacquare la superficie con un panno umido per eliminare i residui di prodotto.

Per un’azione extra, è possibile versare all’interno della soluzione alcune gocce dell’olio essenziale preferito o del proprio ammorbidente. Il profumo di questi due prodotti, infatti, contribuirà a diffondere una piacevole fragranza nell’ambiente, regalando sensazioni piacevoli di pulizia e freschezza.

 

Parole di Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Potrebbe interessarti