Ho delle patate in dispensa, quasi quasi mi faccio i crocchè: quelli napoletani, filanti di provola come li faceva la nonna

crocchè di patate

Ho delle patate in dispensa, quasi quasi mi faccio i crocchè: quelli napoletani, filanti di provola come li faceva la nonna (Buttalapasta.it)

Con le patate che mi erano rimaste in casa ho deciso di fare i crocchè napoletani come quelli di mia nonna: bontà irresistibile!

Sulla tavola di un vero napoletano la domenica (e non solo) non possono mancare i crocchè di patate. Anch’io oggi ho deciso di farli seguendo la ricetta tradizionale di mia nonna. Basta seguire tutti i passaggi alla lettera e non posso sbagliare.

Così vengono belli croccanti fuori e morbidi dentro. Sono talmente buoni che non si riesce a smettere di mangiarli. Bando quindi alle ciance ed entriamo nel vivo della preparazione. Vedrai, il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto, provare per credere!

Crocchè di patate napoletani: con la ricetta di nonna faccio centro

Impossibile resistere alla bontà sopraffina dei crocchè di patate napoletani. Sono il piatto perfetto da preparare la domenica e da servire come antipasto o come portata unica. Io li faccio sempre seguendo la ricetta tradizionale di mia nonna e devo dire che il risultato è davvero eccezionale. Mi fanno tutti i complimenti.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di patate gialle;
  • 2 uova;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • pecorino romano grattugiato q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • pepe nero q.b.;
  • olio di semi di girasole q.b.;
  • provola di Agerola (secca) q.b.

Preparazione

crocchette di patate

Crocchè di patate napoletani: con la ricetta di nonna faccio centro (Buttalapasta.it)

  1. Inizia a lessare le patate con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua salata. Per quanto riguarda le tempistiche occorre regolarsi in base alla grandezza delle patate.
  2. Nel frattempo, taglia la provola a bastoncino e grattugia il parmigiano e il pecorino.
  3. Quando le patate saranno pronte, scolale e schiacciale all’interno di una scodella con l’aiuto di uno schiacciapatate. Mettile un poco nel frigo e poi tirale fuori ed aggiungi sale, pepe e un uovo.
  4. Mescola bene ed unisci il pecorino e il parmigiano grattugiati. Se serve aggiungi altro sale, altro pepe e un altro uovo.
  5. Mescola ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e poi ungi le mani con un po’ d’olio e stacca dei pezzetti di impasto.
  6. Metti al centro un bastoncino di provola e appallottola bene il tutto, in modo da ottenere i classici crocchè napoletani dalla forma cilindrica.
  7. Ripassali nel pangrattato e ripeti l’operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  8. Fai quindi scaldare una padella con l’olio di semi di girasole e, quando questo sarà diventato bello bollente, tuffaci dentro i crocchè.
  9. Friggili fino a doratura, ricordandoti di girarli per ottenere una cottura bella uniforme, e infine scolali e mettili su un vassoio coperto con della carta assorbente per farli asciugare.

Avendo messo le uova nell’impasto, non sarà necessario aggiungerle anche nell’impanatura, ma puoi procedere come più preferisci.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti