Ho deciso per il dessert di Pasqua punto su queste tortine cheesecake, la ricetta zero stress e sbatti, che capolavoro

Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it

Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it

Non solo colomba e pastiera, ho deciso che a Pasqua preparo queste tortine cheesecake con la ganache al cioccolato, impossibile resistere a tanta bontà.

Mi piace stupire gli ospiti a tavola. Visto che quest’anno festeggerò a casa mia con i miei parenti la Pasqua sto iniziando a stilare il menu. Avevo pensato di preparare queste tortine cheesecake come dessert, ogni volta è un successo perciò le voglio riproporre.

Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it

Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it

Mi piace l’idea che gli ospiti possono aspettarsi un dolcetto diverso dai soliti, la colomba e la pastiera è troppo scontata! Segui la ricetta e mettiti all’opera!

Tortine cheesecake con cioccolato, impossibile resistere, conviene fare doppia dose

Il mix del biscotto friabile, crema spumosa e ganache al cioccolato è unico, anche chi è a dieta si concederà qualche sgarro. La preparazione è semplice è alla portata di tutti, la versione in monoporzione è da urlo!

Ingredienti per 4 mini cheesecake

Per la base

  • 155 g di biscotti
  • 65 g di burro

Per il ripieno

  • 125 g di ricotta
  • 130 g di formaggio fresco spalmabile
  • 110 ml di panna liquida
  • 45 g di zucchero a velo
  • 5 g di colla di pesce

Per la decorazione

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • panna per decorare
  • un po’ marmellata

Procedimento delle mini cheesecake

Mettiamoci all’opera! Per poter preparare le mini cheesecake mettiamo i biscotti in un mixer tritiamoli per bene, trasferiamo in ciotola. Sciogliamo a bagnomaria il burro oppure lo sciogliamo direttamente in un pentolino.

Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it

Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it

Versiamo in ciotola mescoliamo per bene con i biscotti tritati così da ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo negli stampini scelti e poi trasferiamo in frigo e lasciamo per 30 minuti.

Dedichiamoci al ripieno, quindi mettiamo in una terrina la colla di pesce, versiamo l’acqua e lasciamo ammorbidire, poi strizziamo. Trasferiamo in un pentolino con 50 ml di panna, mescoliamo per bene e lasciamo sciogliere la colla di pesce, si consiglia di usare la frusta a mano. Spegniamo e teniamo da parte.

In una ciotola mettiamo la ricotta ben sgocciolata, uniamo poi il mascarpone, lo zucchero a velo, mescoliamo con una frusta e poi versiamo la panna con la colla di pesce sciolta, amalgamiamo per bene il tutto ed infine aggiungiamo la restante panna.

Leggi anche: La ciambella marmorizzata era dai tempi di mia nonna che non la mangiavo, io però ho imparato a farla per gli intolleranti

Leggi anche: Dimagrisco nonostante mangio tutti i giorni questo ciambellone a colazione, il segreto? Zero grassi e ingredienti salutari persino il mio nutrizionista mi ha dato l’ok

Una volta ottenuto una crema spumosa la versiamo negli stampi con la base di cheesecake e mettiamo frigorifero per 4 ore. Facciamo la ganache, quindi facciamo sciogliere il cioccolato a pezzi in un pentolino con panna fino ad ottenere una  crema morbida e liscia. Trascorse le 4 ore,  versiamo la ganache  sulle mini cheesecake e rimettiamo in frigo e dopo un’ora serviamo con un ciuffetto di panna e un po’ di marmellata.

Buona Pasqua!

Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it

Tortine cheesecake con cioccolato Buttalapasta.it

Potrebbe interessarti