Di Cesare Orecchio | 23 Gennaio 2025
Con soli farina e cacao facciamo una colazione velocissima, pronta in 5 minuti: puoi prepararla quando vuoi e rimane perfetta sino al giorno dopo!
La colazione si sa, è un momento molto importante per tutti, specialmente per i più piccoli: farne una ricca e adeguata permette al nostro organismo di iniziare la giornata con l’energia giusta e necessaria per affrontare la scuola, il lavoro, le eventuali attività quotidiane o semplicemente se vogliamo pulire casa da cima a fondo. Il nostro metabolismo ha bisogno di nutrienti dopo le 8 ore di digiuno dal sonno della notte, pertanto è fondamentale non saltarla mai. Ogni cultura e paese ha poi le proprie modalità in termini di cibi e sapori.
Gli americani ad esempio tendono a farne una davvero tanto ricca e con un’alta presenza di alimenti salati poiché spesso la pausa pranzo è fugace o del tutto assente. Noi italiani invece tendiamo a farla dolce, quindi ben vengano biscotti, cornetti, caffellatte, cappuccino, caffè, ma anche cereali, yogurt e frutta fresca. Oggi noi vogliamo insegnarvi a preparare una colazione usando solo farina e cacao con l’aggiunta di qualche altro semplice ingrediente, perfetta da preparare la sera prima o perché no, anche appena svegli perché è di una facilità e velocità inaudite! Scopriamo subito la ricetta.
Colazione con farina e cacao, con questi brownies leggeri svolti la giornata a tutta la famiglia
Esattamente, con farina, cacao e qualche altro semplicissimo ingrediente prepariamo dei brownies sfiziosi, leggeri e veloci, che non richiederanno più di 5 minuti nella preparazione: si realizzano senza troppe difficoltà e come dicevamo poc’anzi possiamo preparare l’impasto la sera precedente e poi spedirlo in forno al mattino oppure realizzarlo estemporaneamente perché è davvero semplice. Vedrete che carica energetica!
Ingredienti per 5 persone
- 2 mele rosse o gialle;
- 2 cucchiai di cacao amaro;
- 1 cucchiaio di farina;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci;
- Latte q.b.(facoltativo);
Preparazione
- Iniziamo a preparare i semplicissimi brownies sbucciando le mele dopo averle lavate: rimuoviamo anche il torsolo centrale, riduciamo la polpa a cubetti grossolani e inseriamola in un mixer da cucina.
- Aggiungiamo l’uovo, il cacao amaro, la farina, il lievito setacciato e lo zucchero. Frulliamo il tutto qualche minuto sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se dovesse risultare troppo denso aggiungete 1 o 2 cucchiai di latte.
- Ungiamo il fondo di una pirofila media con un filo d’olio di semi, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti circa. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. Tagliamo il tortino a rettangolini ed ecco i nostri brownies super leggeri e golosi con soli farina e cacao!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.