Di Emanuela Ceccarelli | 2 Novembre 2024
Cremosa e avvolgente, questa pasta è una vera delizia per il palato: prepararla non potrebbe essere più semplice.
Spesso si pensa erroneamente che per creare una pasta cremosa sia necessario utilizzare la panna. Quello che non tutti sanno è che esiste un modo per ricreare una consistenza vellutata e ricca anche senza.
Questa ricetta garantisce una pasta cremosa, leggera e saporita, senza dover utilizzare troppi ingredienti. È perfetta per chi ama i piatti gustosi ma, preoccupandosi per la linea, preferisce evitare ingredienti troppo grassi o pesanti.
Il trucco sta nell’utilizzare una combinazione di acqua di cottura e un elemento emulsionante, come un formaggio cremoso o un purè di verdere.
Pasta con crema di ricotta e zucca, la ricetta perfetta per l’autunno
In cucina non dovrebbe mai mancare l’attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Quando si utilizzano prodotti di stagione, infatti, anche se non si è dei veri maestri dei fornelli si possono ottenere risultati da chef. Saranno infatti i sapori naturali delle materie prime a esaltare alla perfezione i nostri piatti.
In autunno, per esempio, è possibile raccogliere numerose tipologie di zucca, un ortaggio a dir poco eclettico: può infatti essere utilizzato per preparazioni dolci o salata, con risultati che sanno convincere anche i palati più difficili. Come nel caso della pasta ricotta e zucca, una vera delizia per il palato.
Ingredienti
- 250g di Ricotta
- 350 g di Zucca
- Sale q.b.
- Cipolla
- Olio EVO q.b.
- Granella di pistacchi (opzionale)
Procedimento
- Dopo aver tagliato finemente la cipolla andremo a riscaldare in una padella un paio di cucchiai di olio. Per assicurarci che la cipolla assuma la cottura ottimale senza bruciarsi basterà aggiungere un cucchiaio di acqua.
- Quando l’olio è caldo andremo ad aggiungere la zucca, sfumando con dell’acqua o del brodo vegetale, meglio se preparato homemade.
- Una volta pronta la zucca andrà frullata insieme alla ricotta, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
- Nel frattempo in una pentola andremo a bollire l’acqua, nella quale caleremo gli spaghetti.
- Prima di scolare la pasta andrà messo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura, da utilizzare successivamente.
- Gli spaghetti, tolti al dente, andranno saltati velocemente in padella con la crema di zucca e un filo di acqua di cottura.
- Una volta pronti gli spaghetti andranno impattati, come tocco finale si può aggiungere della granella di pistacchio.
La ricetta protagonista del video Instagram de @In.cucina.con.robby è perfetta per il periodo autunnale ed’è così golosa che conquisterà anche i più scettici.
Parole di Emanuela Ceccarelli