Ho cucinato il salmone al forno e l'ho condito così: mix perfetto e super fresco

salmone e forno

Ho cucinato il salmone al forno e l'ho condito così: mix perfetto e super fresco (Buttalapasta.it)

Lascia perdere il solito salmone al forno, se lo condisci con questi ingredienti ti viene un secondo piatto pazzesco: un mix di sapore e freschezza.

Il salmone è l’ingrediente perfetto per portare in tavola per un pranzo o una cena speciale. Allo stesso tempo, permette di servire un piatto gustoso, ma anche piuttosto leggero, ideale anche per chi non vuole esagerare con le calorie. Se poi lo prepari al forno non dovrai nemmeno aggiungere grassi extra per cucinarlo.

Non fare, però, la solita versione sciapa ed insipida e prova questa variante alternativa ancora più sfiziosa e sorprendente.

Io ci ho aggiunto un condimento fresco e saporito fatto con due ingredienti incredibili ed il risultato ha conquistato tutti.

Non il solito salmone al forno: condiscilo con questi ingredienti, secondo piatto fresco e saporito

Se vuoi portare in tavola un salmone al forno ancora più buono e saporito del solito devi assolutamente provare questa ricetta. L’ho condito con due ingredienti super freschi e il risultato finale ha conquistato tutti. Basta usare un po’ di lime e della menta ed il gioco è fatto.

salmone lime e menta

Non il solito salmone al forno: condiscilo con questi ingredienti, secondo piatto fresco e saporito (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di salmone a tranci;
  • 3 lime;
  • 12 foglie di menta;
  • pepe rosa in grani q.b.;
  • timo q.b.;
  • sale 1.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Fare il salmone al forno condito con lime e menta è semplicissimo. Comincia ad eliminare le lische dai tranci di salmone. Puoi lasciarli sia interi che tagliarli a pezzettoni in base ai tuoi gusti.
  2. Dopodiché, mettili in una pirofila ed aggiungi il succo di 2 lime, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, il pepe rosa in grani, il timo e le foglie di menta.
  3. Attendi circa 15 minuti che si insaporisca bene il tutto e, trascorso il tempo necessario, inforna il salmone a 220 gradi per altri 15 minuti.
  4. Infine, non ti resterà che tirare fuori il salmone dal forno, decorarlo con qualche fettina di lime e delle altre foglioline di menta fresca e potrai finalmente deliziare tutti con un piatto semplice, ma allo stesso tempo gustoso.

Il consiglio extra: servi il salmone al forno con lime e menta, accompagnato da un’insalatina fresca oppure da delle patate al forno croccanti. Questo stesso condimento potrai inoltre usarlo per marinare il carpaccio di salmone, una ricetta più adatta alla bella stagione oppure, per gli amanti del pesce crudo, perfetta anche da servire come antipasto durante le occasioni speciali come il cenone della Vigilia di Natale.

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti