Ho cotto le mele in padella con un po' di cannella: mi è venuto un dolcetto stra-goloso e pure dietetico

Ricetta mele cotte in padella con cannella

Per preparare un dolcetto stra-goloso bastano solo mele e cannella - buttalapasta.it

Per preparare un dolce buonissimo e dietetico bastano solo mele e cannella: la ricetta.

Le mele cotte nell’immaginario collettivo si mangiano quando si sta poco bene. Per riqualificare questa preparazione che in realtà è molto più buona di quello che si pensa, basta davvero poco.

Le mele cotte sono un comfort food che può diventare uno snack goloso con un po’ di fantasia. Per preparare un dolcetto stra-goloso e dietetico bastano solo un po’ di cannella e pochi altri ingredienti e si otterrà uno spuntino o un dessert da leccarsi i baffi. 

Il dolcetto buonissimo con mele cotte in padella e cannella

Ogni famiglia ha la propria ricetta delle mele cotte: in questa si cuoceranno le mele a pezzetti in una padella insieme a zucchero, limone, acqua e cannella. Questo preparato può diventare il perfetto ripieno per una crostata o dei biscotti ma si può mangiare anche al cucchiaio, diventando un dessert davvero goloso.

Come preparare le mele cotte in padella

Le mele cotte in padella con cannella si preparano in pochi minuti e sono uno spuntino o un dessert perfetto – buttalapasta.it

Oltre ad essere buonissimo, semplice e veloce da preparare, è anche dietetico. 

Ingredienti per le mele cotte con cannella: 

  • 4 mele 
  • stecca di cannella q.b. 
  • succo di limone q.b. 
  • zucchero a velo di canna q.b. 
  • acqua q.b. 
  • zucchero a velo q.b. 

Preparazione: 

  1. Lavare le mele e sbucciarle accuratamente. 
  2. Tagliare a striscioline o a dadini non troppo piccoli così che non si sfaldino in cottura.
  3. Versare in una padella e aggiungere lo zucchero a velo di canna, la cannella, il limone e l’acqua e cuocere per 20 minuti, mescolando durante la cottura. 
  4. Decorare le mele cotte con un bastoncino di cannella e zucchero a velo, e servire. 

Questo dolce è semplicissimo da preparare perché la cottura si effettua in padella. Ovviamente si possono cuocere le mele anche in una pentola e il procedimento sarà lo stesso. Una leggera variante prevede invece che la cottura si faccia in forno. Basterà cuocere le mele intere private però solo del torsolo, versandole in una pentola insieme ad acqua, succo di limone, cannella e zucchero di canna.

Cuocerle per mezz’ora a 200°C e il gioco è fatto. Lo stesso dolcetto buonissimo si può ottenere cuocendo le mele al microonde usando un recipiente adatto ad andare in questo elettrodomestico. Basteranno solo 5 minuti impostando la temperatura a 600 W.

Insomma, le mele cotte con cannella sono davvero semplicissime da preparare utilizzando diverse modalità di cottura. La più sbrigativa e appagante è sicuramente quella in padella perché man mano che le mele cuociono si diffonderà anche un buonissimo profumo autunnale in tutta la casa. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti