Ho cotto i peperoni così, li ho frullati e ho aggiunto pancetta: ci condisco la pasta, segna questa ricetta incredibile

ricetta pasta crema peperoni e pancetta

Una pasta cremosa e deliziosa - buttalapasta.it

Bastano due peperoni e un po’ di pancetta, condisci la pasta e diventa un primo di una bontà esagerata: tutto pronto in 10 minuti!

Quando non si sa di preciso cosa mangiare, le verdure nel nostro frigo possono spesso venire in nostro aiuto: con due zucchine, ad esempio, possiamo fare un sughetto espresso rosolandole con un po’ di cipolla aggiungendo dei cubetti di prosciutto, con una melanzana e un po’ di pesce spada viene fuori un primo di mare facile e appetitoso. Tuttavia non possiamo e non dobbiamo limitarci solo a questo, difatti con un pizzico di fantasia potremo servire un ottimo primo piatto, cremoso da far paura e che piacerà a tutti.

I peperoni sono ortaggi molto golosi, la loro carne è succosa, ricca e ben si presta a diverse preparazioni. In Sicilia si tende a farli soffriggere a listarelle, condendoci poi la pasta corta. Ma noi oggi vogliamo svelarvi una ricetta ancora più golosa: la pasta con crema di peperoni e pancetta! Un piatto unico ricchissimo di sapore, che tra l’altro prepariamo in 10 minuti, escludendo la cottura degli ortaggi. Segnatevi subito questa preparazione sul ricettario di famiglia!

Pasta con crema di peperoni e pancetta: il primo fresco e goloso che non avresti immaginato

Rispetto a quanto si possa pensare, i peperoni se privati della loro pelle risultano molto digeribili, ancor meglio se mangiati crudi e in quel caso possiamo farlo persino con la buccia. Certamente a causa dei loro tanti nutrienti non risulteranno mai così digeribili a paragone con una zucchina ricca di acqua e fibre, tuttavia con la ricetta di oggi cambierete idea su questo ortaggio. Prepareremo infatti una pasta con crema di peperoni e pancetta, unica nel suo genere. Scopriamo subito dosi e passaggi.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di penne o altra pasta corta;
  • 2 peperoni medi rossi;
  • 1 scalogno;
  • 100 ml di panna da cucina;
  • 120 gr di pancetta dolce;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale, pepe, noce moscata, paprika dolce q.b.
  • Qualche mandorla sgusciata e tostata;

Preparazione

ricetta pasta crema peperoni e pancetta

Provate a usare anche le mezze maniche, il sugo verrà raccolto in modo strepitoso! – buttalapasta.it

  1. La preparazione di questo primo piatto è estremamente veloce e pratica: iniziamo dalla cottura dei peperoni, possiamo procedere ‘all’antica‘, avvolgendoli in un foglio di carta stagnola abbrustolendoli direttamente sul fornello. Poggiamoli sul bruciatore e ogni 5 minuti circa giriamoli fin quando saranno cotti. In alternativa laviamoli, asciughiamoli e cuociamoli in forno a 180° per 25 minuti.
  2. Rimuoviamo poi la pelle, tagliamo a listarelle ed eliminiamo filamenti interni e parti bianche carnose. Inseriamo all’interno di un boccale lungo seguiti da panna, olio, parmigiano, sale, pepe, noce moscata, paprika e mandorle.
  3. Frulliamo il tutto con un minipimer, le dosi dell’olio partono da 2 cucchiai, tuttavia se dovesse servire ancora aggiungiamone un altro. Dovremo ottenere una crema ben fluida e di un rosso corallo.
  4. Sbucciamo lo scalogno, facciamolo soffriggere in padella a fiamma dolce per poi versare la crema all’interno, facendola appena restringere. Intanto portiamo al bollore l’acqua per la pasta e caliamo le penne.
  5. In un’altra padella facciamo sudare la pancetta fin quando risulterà bruna e croccante. Uniamola nell’altra padella con il sugo aggiungendo qualche cucchiaio del grasso rilasciato.
  6. Scoliamo la pasta, aggiungiamola al sugo, uniamo un mestolo d’acqua di cottura per poi mantecare il tutto a fiamma vivace qualche istante. La nostra pasta con crema di peperoni e pancetta è pronta da gustare!

L’idea in più: possiamo usare anche altri peperoni quali verdi e gialli, i primi daranno un sapore più amarognolo mentre i secondi un gusto più dolciastro. Se volete rendere ancora più cremoso il tutto, unite una noce di burro in fase di mantecatura!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti