Di Veronica Elia | 18 Dicembre 2024
Basta con il solito pollo secco ed asciutto: con questa ricetta che ho copiato a mia cognata adesso mi viene bello tenero e saporito.
Come abbiamo già visto in parecchi nostri articoli precedenti, il pollo è un ingrediente estremamente versatile da usare in cucina. Si può fare in tantissimi modi diversi, inoltre è un alimento sano e genuino che si può mangiare anche quando si è a dieta. Spesso però rischia di venire un po’ troppo secco ed asciutto. Non c’è da stupirsi dal momento che si tratta di una carne magra e con pochissimo grasso.
Se, però, vuoi evitare di fare brutta figura con delle fettine di pollo dure come le suole di una scarpa, ti consiglio di provare questa ricetta alternativa. Io l’ho copiata a mia cognata e adesso la faccio sempre perché così la carne viene bella tenera e saporita.
Altro che le solite fettine rinsecchite: con la ricetta di mia cognata ora il pollo mi viene sempre tenero e gustoso
Per fare un pollo bello tenero e saporito, lascia perdere le solite ricette e prova subito questa versione alternativa ricca di gusto. Da quando me l’ha insegnata mia cognata la faccio sempre anch’io perché è una vera delizia. Inoltre, è pure semplice da preparare. Cosa aspetti a provarla anche tu?
Ingredienti
- 6 fette di petto di pollo;
- 800 grammi di patate;
- 2 uova;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- farina q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Altro che le solite bistecche secche fatte ai ferri. Con queste fettine di pollo in crosta di patate, porti in tavola un secondo gustoso, croccante ed anche bello tenero. Per prima cosa, pela le patate e grattugiale grossolanamente con una grattugia dai fori larghi. Se dovessero essere troppo acquose, strizzale con un panno pulito.
- Dopodiché, metti le patate in una pirofila e condiscile con sale e pepe.
- A parte, sbatti le uova ed insaporiscile sempre con sale e pepe.
- Assottiglia le fettine di pollo con un batticarne e poi ripassale da entrambi i lati nella farina e, successivamente, nelle uova sbattute.
- A questo punto, impana il pollo nelle patate grattugiate, facendo attenzione a coprire bene tutta la superficie, e metti a scaldare sul fuoco una padella con abbondante olio extravergine d’oliva.
- Cuoci, quindi, la carne per 6-7 minuti per lato, o comunque fino a doratura, e porta in tavola questa squisitezza.
Il consiglio extra: se preferisci evitare di friggere, puoi cuocere le fettine di pollo in crosta di patate in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti, dopo averle irrorate con un filo d’olio. Il risultato sarà sempre gustosissimo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".